CRONACA

CAMPAGNANO I Verdi chiamano, il Comune risponde: ripulita via Pennino

Tutto aveva avuto inizio con la solita denuncia social dei Verdi Ischia, guidati da Mariarosaria Urraro, sempre particolarmente attivi e presenti sul territorio. Gli ambientalisti avevano denunciato: “Ci risiamo via Pennino nuovamente nel degrado. Questa volta la segnalazione arriva da un un cittadino amareggiato che decide di inviarci foto e video che descrivono una triste situazione di degrado causata da cittadini incivili e da una scarsa manutenzione. Vecchie bombole del gas arrugginite, una brandina e diverse buste della spazzatura messe in bella mostra.

Più volte ci siamo interessati a questa suggestiva stradina antica in pietra che collega via Vecchia Campagnano con Campagnano, una scorciatoia ma che potrebbe essere anche un lussureggiante percorso turistico. Pochi mesi fa il comune dopo una nostra richiesta protocollata, aveva ripulito la strada, provvedendo al diserbo. Pulizia che il comune dovrebbe pianificare per evitare che ritorni ad essere una boscaglia di rovi. Informeremo la polizia municipale per attivarsi con Ischia Ambiente per la rimozione delle bombole e chiederemo maggiori controlli magari con l’ausilio di foto trappole. Ma quello che serve è una coscienza civica, per proteggere e rivalutare i nostri tesori naturali”.

Nell’attesa che questa coscienza civica maturi, però, dal palazzo municipale di Ischia ci si è attivati per ripulire ancora una volta la strada. Una risposta celere ed efficace che è stata sottolineata con obiettività dagli stessi Verdi che hanno postato le foto della situazione nell’area prima e dopo oltre a sollecitare un’altra serie di interventi da effettuare in zona, tra l’illuminazione carente se non addirittura assente e la necessità di una urgente derattizzazione per la presenza anche nelle ore diurne di grossi ratti.

Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close