CRONACA

Casamicciola, è braccio di ferro sulle ZTL

Commercianti del Corso in municipio per chiedere una revisione delle fasce orarie entrate in vigore ieri e che dureranno per l’intero mese di agosto. La voce del dissenso muove soprattutto da chi vende generi alimentari

Stretti nelal morsa delle ZTL, la questione del traffico e del traffico limitato è un nodo che proprio on si riesce a sciogliere. Anche Casamicciola nera in aperta contestazione con le scelte di rivedere gli orari della chiusura del centro cittadino di Piazza Marina al traffico. Una vicenda che segue alterne vicende e che, di fatto, muove alla polemiche tra favorevoli e contrari. Le scuole di pensiero sulla opportunità e la valenza delle stesse ZTL pullulano.Una delegazione di  commercianti del corso Luigi Manzi e di Piazzetta Parodi a Casamicciola Terme ieri mattina si sono portati in piazza Municipio. Il gruppo di imprenditori  in rappresentanza delle categorie commerciali si è presentata presso la casa comunale per cercare di intavolare un dialogo con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giosi Ferrandino dopo le nuove tensioni dei giorni scorsi in relazione alla istituzionale delle nuove fasce orarie. L’obbiettivo è stato quello di avere un confronto democratico sulla chiusura e le nuove restrizioni previste nel centro cittadino che, a detta di molti commercianti, avrebbe inferto un colpo ferale al già agonizzante commercio casamicciolese.

Il summit nella sede temporanea del Capricho ha volto rappresentare una esortazione, un invito a tutte le istituzioni a farsi carico delle problematiche del settore commerciale, comunicando uno stato di malessere, ma anche di necessità oggettiva di chi svolge una attività commerciale, di aprire un tavolo di confronto con l’amministrazione per risolvere o almeno trovare una sintesi comune sulla questione traffico cittadino e raggiungibilità dei punti vendita sia per la vendita che per gli approvvigionamenti propri delle attività. Lo ricordiamo, il fermo motori imposto dal governo Ferrandino è stato assunto in vista del prevedibile intenso aumento del traffico veicolare per questo mese, allo scopo, sostenevano gli ideatori del programma ZTL “di tutelare e favorire la piena fruizione e vivibilità per isolani e turisti del tratto di corso Luigi Manzi ricco di esercizi commerciali e dove attualmente è attiva la zona a traffico limitato serale”.  L’entrata in vigore del pianto, proprio da martedì 1 e fino al 31 agosto con nuovi orari di accesso dal varco ZTL di Corso Luigi Manzi posto dal lato della ex SS. 270 Km. 26+500. La ZTL con le variazioni approvate sarà attiva anche dalle ore 10:30 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 01:00 del giorno successivo, con deroga per i veicoli autorizzati all’accesso.
Durante gli orari di ZTL ATTIVA, lungo il tratto di Corso Luigi Manzi interessato sarà anche vietata la sosta. Restano comunque invariati gli orari di fermo motori dalle ore 21 alle 24 durante i quali non possono accedere né circolare in tutta la ZTL neanche i veicoli autorizzati. Una stretta che i commercianti casamicciolesi, specie del settore alimentare, hanno visto come un ulteriore colpo al già scarso afflusso di clientela, oltre che ad un incremento dei disagi connessi alla operatività delle attività di vendita.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex