CRONACA

Casamicciola, il porto e quel parcheggio selvaggio

Il Comitato “La strada del buonsenso” segnala l’indisciplina degli autisti dei bus turistici, che usano una delle corsie stradali come area di sosta

11 / 100

Di nuovo i grossi bus turistici sotto accusa per i comportamenti messi in atto dagli autisti. Il Comitato “La strada del buonsenso” ha documentato una nuova infrazione alle norme stradali, stavolta sul tratto della ex statale 270 in prossimità della zona portuale di Casamicciola, laddove i veicoli provenienti da Ischia si inseriscono sulla doppia corsia, una in direzione Forio, sul lato-mare, e l’altra che indirizza il traffico verso l’inversione per il ritorno verso Ischia. Proprio la corsia per Forio viene spesso usata come area di sosta da numerosi bus turistici: «La nostra libertà finisce dove comincia quella degli altri. Rispettare e far rispettare le regole è il principio ineludibile per la pacifica convivenza tra gli individui.

Dove le libertà dei singoli individui vanno a sovrapporsi, intersecarsi o ad essere tangenti è lì che quegli stessi individui avvertono la necessità di darsi delle regole al fine di predeterminare i comportamenti da assumere per convivere pacificamente e in equilibrio tra loro. Pacifica convivenza tra individui = regole = legalità. Se le regole che si sono dati gli uomini hanno previsto la corsia per Forio, ma su questa invece troviamo autobus privati e taxi parcheggiati e per giunta senza conducente all’interno, è lecito pensare che le libertà degli esercenti i trasporti si stiano sovrapponendo a quelle di chi vuole andare liberamente a Forio impegnando l’apposita corsia. Nel predetto contesto dove dunque, nonostante le regole vigenti, il sistema non riesce a tendere ad uno spontaneo equilibrio, le autorità addette al controllo ed alla gestione del territorio dovrebbero entrare in gioco proprio come fanno gli anticorpi contro i virus. Perché su questo tratto di strada a Casamicciola i virus sono liberi di fare ciò che gli pare e gli anticorpi sono praticamente assenti?».

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex