Statistiche
CRONACA

Casamicciola, inaugurato il Mercato del Contadino

Ieri mattina lo start presso l’area giostre del Pio Monte della Misericordia: gli stand saranno presenti ogni martedì con prodotti rigorosamente a chilometri zero

Senza particolari squilli di tromba, ma tra tanta curiosità, interesse ed anche soddisfazione da parte della cittadinanza casamicciolese (e non solo), ieri mattina ha preso il via nella cornice del Pio Monte della Misericordia – nel lato dove insistono le giostrine per bambini – il Mercato del Contadino, che si svolgerà nella location appena indicata ogni martedì. Prodotti rigorosamente made in Ischia e a chilometri zero, coltivati da nostri concittadini e finalmente a disposizione di tutti anche nella cittadina termale. Non è mancata l’affluenza ieri, soprattutto a metà mattinata e non c’è dubbio che presto l’appuntamento diventerà davvero un riferimento soprattutto per tutti gli appassionati di prodotti della terra genuini e biologici nell’accezione generale del termine. Friarielli, insalate, scarole, cavolfiori, arance, mele annurche, bottiglie di salsa di pomodoro, sottoli, vino bianco e rosse, patate, kiwi e sicuramente dimentichiamo tante altre prelibatezze che erano in mostra nella mattinata di ieri.

Il mercato del contadino è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovan Battista Castagna e nel giorno dell’inaugurazione non è mancata all’appuntamento l’assessore con delega all’Agricoltura, la dott.ssa Fenina Senese, che ha avuto parole di elogio per tutti coloro che si dedicano alla coltivazione e cura di prodotti a chilometri zero e che consentono agli stessi di arrivare nelle tavole degli isolani. “Spero che questa iniziativa vada avanti e che i contadini possano trovare almeno il giusto per poter vivere. Per esperienza personale so che il lavoro è tanto ma i risultati in termini economici sono pochi, anche se per fortuna negli ultimi anni il vento sta cambiando. La gente risparmia ovunque ma lo sta facendo sempre meno per quanto riguarda l’alimentazione e dà molta importanza a quello che si mangia. Pensate alla terra dei fuochi, i prodotti che arrivano da quelle parti rappresentano un’insidia. Dalle nostre parti, per fortuna, le cose vanno diversamente e dunque quello che si mette sulle tavole è genuino e sicuro al cento per cento”. Insomma, uno spot migliore davvero non poteva esserci. E allora, appuntamento ogni martedì al Pio Monte.

Foto Franco Trani

Articoli Correlati

0 0 vota
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x