CRONACA

Commissione paesaggio, Ischia vara l’avviso

Le candidature per la short list di professionisti vanno inviate entro il 13 ottobre

Il Comune di Ischia ha varato l’avviso pubblico per la formazione della commissione locale per il paesaggio. L’avviso è stato diramato con apposita determina del responsabile settimo servizio, con cui gli aspiranti alla nomina di membri della Commissione per il triennio 2022/2024, in possesso dei requisiti richiesti, sono invitati a dichiarare la propria disponibilità entro le ore 12.30 del giorno 13 ottobre.

Si punta a formare una short list di professionisti, i cui componenti saranno rispettivamente esperti in beni ambientali, storia dell’arte, discipline agricolo forestali e naturalistiche, discipline di arti figurative, storiche e pittoriche, discipline di legislazione in beni culturali. Tale elenco di professionisti avrà durata triennale.

Dopo la pubblicazione dell’avviso, la determina avverte che nel caso in cui non dovessero pervenire domande nei termini, si procederà ad individuare i cinque esperti attingendo dall’elenco provinciale dei professionisti, di cui all’art. 9, c. 7 del Regolamento di Attuazione della L. R. n. 26/2002. La fase successiva sarà costituita dalla verifica da parte dell’Ufficio competente delle istanze pervenute allo scopo di verificare se le domande contengano i requisiti per l’ammissibilità previsti dall’avviso. Poi si procederà alla verifica dei curriculum pervenuti e alla designazione da parte del Consiglio Comunale, ai sensi degli artt. 27 e 28 del vigente Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 5 del 18/08/2020, pubblicato sul B.U.R.C. n° 195 del 12/10/2020. L’ultima fase è costituita dal decreto sindacale di nomina dei componenti designati dal Consiglio Comunale. il Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale regola la composizione, la nomina e le attribuzioni della Commissione Locale per il Paesaggio, che è composta dal Responsabile per il Paesaggio, che la presiede, un Vicepresidente che sostituisce il Presidente durante le adunanze nel caso in cui lo stesso si debba assentare per motivi di giusta causa e da di cinque membri eletti dal Consiglio Comunale, con voto limitato, secondo le modalità stabilite dalla L.R.10/82, che hanno una sufficiente competenza tecnica, estetica o giuridica in materia urbanistica e/o edilizia e di tutela paesaggistica e ambientale. La proposta di candidatura è reperibile sul sito internet del Comune di Ischia www.comuneischia.it, dovrà essere sottoscritta dall’interessato, e corredata da: curriculum professionale aggiornato attestante il possesso dei requisiti necessari e l’eventuale documentazione sugli specifici titoli di esperienza e professionalità in materia paesaggistica; copia del documento di identità in corso di validità; una dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. del 28.12.2000 secondo il modello “Proposta di candidatura” pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Ischia, all’albo online e amministrazione trasparente. Le istanze presentate oltre al termine citato saranno escluse.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex