CRONACA

Demolizioni, la Regione chiede al Prefetto la sospensione durante l’emergenza covid

Sulla base della mozione proposta dall’avvocato Di Scala e approvata all’unanimità, l’assessore regionale ha inviato la richiesta all’Ufficio territoriale del governo

Dalla regione un piccolo ma importante segnale sul fronte, sempre caldo, del problema delle demolizioni. «Finalmente qualcosa si muove – ha dichiarato l’avvocato Maria Grazia Di Scala – Facendo seguito alla mozione da me elaborata e presentata, ed approvata all’unanimità nel consiglio regionale del 13 luglio scorso, l’assessore regionale ha chiesto al Prefetto la sospensione delle demolizioni di immobili abusivi quanto meno per il periodo dell’emergenza. Ad agosto avevo sollecitato in tal senso il presidente De Luca, e dopo tre mesi finalmente la regione ha battuto un colpo. Spero che il Prefetto si renda conto che i proprietari di case abusive vivono un’emergenza nell’emergenza, e che si pervenga alla invocata sospensione».

L’avvocato Di Scala, consigliere regionale uscente, era infatti riuscita a cogliere un gran risultato, da tempo auspicato, vedendo approvata la mozione peraltro presentata sin dallo scorso febbraio. In virtù del voto unanime, il presidente della Regione Vincenzo De Luca si era impegnato a richiedere in tempi brevi la sospensione degli ordini di demolizione in corso per tutto l’anno, anche in considerazione del fatto che vige lo stato di emergenza, e a confrontarsi con il Governo nazionale tramite il Ministero allo scopo di affrontare la problematica, fino a pervenire all’approvazione del cosiddetto “decreto Riello”, per la graduazione delle demolizioni secondo i protocolli già approvati dalla Procura Generale. In sostanza si tratta di stabilire un principio di gradualità cronologica nelle demolizioni, eseguendo prima gli abbattimenti degli “ecomostri”, e solo in ultima istanza quelli delle abitazioni cosiddette “di prima necessità”. Naturalmente l’approvazione finale si gioca in Parlamento, ma intanto la regione Campania si era espressa compatta a favore,e adesso un ulteriore passo potrebbe venire dal Prefetto.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex