CULTURA & SOCIETA'

CSII, Pasquale Balestriere nuovo presidente

L’assemblea dei soci del Centro Studi Isola d’Ischia ha rinnovato l’ordine del giorno approvato nel 1945 per il ripristino dell’osservatorio di Casamicciola chiuso dal 1923

L’ Assemblea dei Soci del Centro Studi dell’ isola d’ Ischia, la più antica Istituzione Culturale dell’ isola fondata nel 1944 ed eretta in Ente Morale con personalità giuridica di diritto privato per decreto del Presidente della Repubblica Luigi Einaudi nel 1950, nella seduta di venerdì 5 luglio 2019  tenuta presso la sede storica della Biblioteca Antoniana ad Ischia Ponte per procedere  al rinnovo delle cariche sociali, come per Statuto, per il triennio 2019-2021, ha “ rinnovato” un Ordine del Giorno approvato dall’ Assemblea dei Soci il 15 marzo 1945 al termine della “ comunicazione” del prof. Cristofaro Mennella ( 1907-1976) sull’ “ attività svolta dal Comitato Promotore per il ripristino dell’ Osservatorio Geofisico dell’ isola d’ Ischia” con il quale   “ auspica che nel prossimo riordino del servizio meteorologico nazionale l’ Osservatorio Geofisico dell’ isola d’ Ischia entri a far parte, con stabile assetto giuridico, nel novero degli Istituti similari che svolgono nel nostro Paese studi e ricerche in un campo strettamente connesso con la sua economia”.

L’ ordine del giorno è riportato alla pagina 72 del primo volume degli atti del Centro Studi relativi al periodo 1944-1970 dal titolo “ Ricerche, Contributi e Memorie”.

Nel “ rinnovare” l’ ordine del giorno del 1945 dopo 74 anni l’ Assemblea dei Soci del Centro Studi IMPEGNA il Governo della Repubblica, la Regione Campania, la Città Metropolitana di Napoli, il Comune di Casamicciola, capofila, ed i Comuni di Ischia, Lacco Ameno, Forio, Barano e Serrara-Fontana, “ all’ attuazione dell’ordine del giorno soprattutto dopo l’ evento sismico del 21 agosto 2017 che ha interessato i territori di Casamicciola, Lacco Ameno e Forio ampliandone gli scopi e le funzioni anche tenendo conto della comunicazione ai soci del 31 maggio 1959, oltre 60 anni fa,   dello stesso prof. Cristofaro Mennella “ per la istituzione di un centro sperimentale di idroclimatologia sull’ isola d’ Ischia”  contenuta dalla pagina 445 alla pagina 454 del primo volume degli Atti e che si intende parte integrante  di questo documento poiché la dettagliata proposta del prof. Mennella prevedeva 10 Sezioni Scientifiche per il Centro di cui quella della “ sismologia” e quella della “ geofisica”.

L’ Assemblea ha anche richiamato l’ attuazione della “ decisione” dell’ Agenzia del Demanio del 14 novembre 2003 prot.n.2003/28520/PAT a firma del Direttore Centrale Antonio Musolino contenuta del Quarto Volume degli Atti del Centro Studi relativi al periodo 1999-2010 dalla pagina 229 alla pagina 230  con la quale si dispone la sospensione della vendita all’ asta dell’ edificio dell’Osservatorio Geofisico di Casamicciola, contestata dal Centro Studi con la nota riportata dalla pagina 223 alla pagina 228, e la stipula di una convenzione con il Comune di Casamicciola, l’ Università Federico II ed il Centro Studi dell’ isola d’ Ischia “ con vincolo di destinazione museale, culturale e scientifica”.

L’ Assemblea dei Soci– nel solco dell’ impegno dei Fondatori – ha RICONFERMATO che “ Questo Centro di Studi, nell’ ambito delle sue possibilità, offrirà al fine della attuazione del programma del Comitato, la propria collaborazione piena e fattiva” come è avvenuto e documentato per settantaquattro anni.

Ischia, 5 luglio 2019

L’ Assemblea dei Soci – il cui seggio elettorale  era costituito dai Presidenti Emeriti prof. Sebastiano Conte ( presidente), prof. Agostino Di Lustro ( scrutatore), dottor Giuseppe Mazzella ( scrutatore)  , ha eletto Presidente il prof. PASQUALE BALESTRIERE e membri del Consiglio di Amministrazione la prof.ssa ERNESTA MAZZELLA, la dottoressa GINA MENEGAZZI, il dottor FRANCESCO MATTERA, il prof. UGO VUOSO. Il collegio dei revisori dei conti è risultato composto dal dottor DARIO RIZZOTTO, dalla  dott.ssa GILDA CORTESE e dal dottor LUIGI MAZZELLA.

—-

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close