CRONACAPRIMO PIANO

Divieto di Sbarco, c’è anche Casamicciola

Il Comune termale ultimo in ordine di tempo a votare la delibera di giunta comunale con le proposte da indirizzare al Ministero dei Trasporti: chiesto lo stop ai veicoli dal 29 marzo al 31 ottobre

Divieto di Sbarco. Arriva anche la Proposta di Casamicciola al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la regolamentazione dello sbarco dei veicoli a motore nei porti dell’isola d’Ischia nonché alla circolazione degli stessi per l’anno 2024. In tal senso il Ministero stesso aveva sollecitato gli enti locali con una propria nota (prot.3795) lo scorso 6 febbraio 2024. Il Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibile, dipartimento per la mobilità sostenibile, Direzione Generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto divisione 2 con proprio atto aveva richiesto ai Comuni che intendono avvalersi anche per l’anno 2024 della prerogativa di cui all’art. 8 del D. L.vo n 285/92, di trasmettere la delibera propedeutica all’ emanazione del relativo decreto Ministeriale. Visto l’art. 8 del Codice della Strada D.Lgs. 30.04.1992, n°285, come modificato dal D.Lgs. 10.09.1993, n°360 relativo alla circolazione stradale nelle piccole isole.

Per questo riguarda la cittadina termale è volontà dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giosi Ferrandino voler confermare anche per la prossima stagione turistica le limitazioni già in vigore per la passata stagione estiva, con decorrenza dal 29 marzo al 31 ottobre 2024. In tal senso è stato chiesto al Ministero l’adozione di un provvedimento che preveda la limitazione della circolazione stradale sull’isola d’Ischia, ai fini dell’applicazione, per la stagione turistica 2024, del divieto di cui all’art. 8 del codice della strada, secondo la seguente proposta:

“Dal 29 marzo al 31 ottobre 2024 è vietato l’afflusso e la circolazione nei comuni dell’isola d’Ischia, (Barano d’Ischia, Casamicciola Terme, Forio, Ischia, Lacco Ameno e Serrara Fontana) degli autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori appartenenti a persone residenti nel territorio della Regione Campania o, seppure intestati a persone non residenti nella regione Campania, condotti da persone residenti sul territorio della regione Campania con esclusione di quelli appartenenti a persone facenti parte della popolazione stabile dell’isola da chiunque condotti. Nel medesimo periodo il divieto dovrà essere anche esteso agli autoveicoli di massa complessiva a p.c. superiore a 26,5 t , anche se circolanti a vuoto, appartenenti a persone non residenti nel territorio della regione Campania. Oltre alle deroghe di carattere generale valide per tutti i comuni e quelle particolari richieste da altre amministrazioni comunali, questo ente, così come già richiesto ed ottenuto per la passata stagione turistica, al fine di rilanciare l’economia turistica del comune, fortemente compromessa dall’evento sismico verificatosi ad agosto 2017 ed in ultimo dagli eventi alluvionali del 26 novembre u.s., richiede una specifica deroga per le autovetture o motocicli e ciclomotori, di proprietà di persone residenti nel territorio della Regione Campania, che dimostrino di soggiornare nel comune di Casamicciola Terme, per almeno 15 giorni in una casa privata, con regolare contratto di affitto turistico, o per almeno 7 giorni in un hotel, albergo o altra struttura turistico-ricettiva gestita in forma imprenditoriale nel numero di un solo veicolo per tutti gli occupanti l’appartamento o la camera d’albergo. Ai veicoli autorizzati verrà rilasciato un apposito contrassegno a cura del locale ufficio di Polizia Municipale. Tale deroga non sarà vigente nel periodo di massimo afflusso turistico ovvero dal 01 luglio al 31 agosto”.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex