POLITICA

Dal Polifunzionale alle strade: ecco i progetti approvati dal Comune di Ischia

L’amministrazione del Comune di Ischia, ha approvato, una serie di progetti di riqualificazione di opere pubbliche già presenti sul territorio, da finanziare con il contributo della città metropolitana di Napoli

Opere pubbliche in vista per il prossimo biennio per il Comune di Ischia. Diversi, infatti, i progetti che la Giunta dell’amministrazione di Via Iasolino, guidata dal sindaco Enzo Ferrandino, ha approvato nei giorni scorsi e per i quali sono stati chiesti finanziamenti alla Città Metropolitana di Napoli. Tra le opere che dovranno prendere vita nel territorio di Ischia, durante il prossimo anno, la riqualificazione e valorizzazione del vivaio comunale ubicato in via Ferrante D’Avalos. L’intervento messo in cantiere dall’amministrazione ischitana mirerebbe, infatti, al recupero della funzione produttiva del vivaio in questione, finalizzata, da una parte, alla coltivazione di piante ornamentali da impiegare nei parchi e nei giardini comunali e, dall’altra, ad incentivarne l’uso come luogo di attività per l’aggregazione sociale e l’integrazione delle fasce deboli. Negli ultimi anni, infatti, l’area in questione, meglio conosciuta anche come Giardino dell’amicizia, è stata utilizzata per coinvolgere in attività orto- terapeutiche i pazienti del Centro di salute mentale di Ischia. Il Comune ha così deciso di redigere un progetto ad hoc per la riqualificazione del vivaio da accorpare in un unico lotto funzionale al progetto, già preannunciato ormai da tempo dall’amministrazione, relativo al recupero ambientale della pineta Mirtina. L’ente di via Iasolino, infatti, già lo scorso anno, aveva annunciato l’ avviare interventi per il recupero dell’area del parco in questione in prossimità del laghetto che fino a qualche mese fa ospitava le papere. Il progetto redatto dal Comune di Ischia per entrambe le opere ammonta complessivamente alla somma di circa 206.000.000 euro e sarà dunque finalizzato a migliorare le aree verdi del territorio in questione.

Le progettualità da avviare entro il prossimo anno per l’amministrazione ischitana, però non sono finite qui. Spazio, infatti, anche alla cultura e all’arte teatrale. La giunta Comunale ha, infatti, approvato un progetto per il teatro polifunzionale di Ischia ubicato in via delle Ginestre. Il progetto, redatto dall’architetto Consiglia Baldino ed ammontante a circa un milione di euro, prevede la riqualificazione strutturale della sala in questione, annessa- lo ricordiamo- al liceo di Ischia – da finanziare anch’esso in parte con i fondi della Città metropolitana di Napoli destinati agli adeguamenti strutturali e tecnologici di sale utilizzate per attività di spettacolo, nell’ambito dei Comuni flegrei. Il progetto, in questione, è stato quindi inserito nel programma delle opere pubbliche per il biennio 2020-2021. Infine, una certa attenzione è stata dedicata anche alla rete stradale L’ente di via Iasolino ha infatti approvato il progetto esecutivo per la messa in sicurezza delle arterie stradali di via fondo bosso, via champault, via gemito, via gigante, via vecchia carta romana, via cilento, via dello stadio, via gian battista vico,via Montetignuso via ca’mormile e via serbatoio per la somma di 490.000.000.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex