Statistiche
CRONACA

Dipendenze patologiche, Procida risponde presente

L’isola di Arturo fa parte del comitato allargato che è stato costituito ed è organo rappresentativo delle istanze dei vari Comuni del territorio

Una notizia particolarmente significativa per l’isola di Procida, che arriva direttamente dalla consigliera Sara Esposito: “Insieme ai Comuni dell Asl Napoli2Nord abbiamo firmato e pertanto costituito il ‘Comitato allargato del Dipartimento delle dipendenze patologiche’ quale organo rappresentativo delle istanze dei vari Comuni del Territorio. La nascita del Comitato è frutto di un lavoro iniziato tempo fa, dove ciascun Comune ha ulteriormente sviluppato la consapevolezza che essere uniti rende ogni provvedimento più efficace ed ogni progetto più efficiente. …l’abuso di eroina, cocaina, alcol e gioco d’azzardo patologico è in costante aumento, ciascun Comune ha provato a sintetizzare la propria realtà territoriale…la nostra voce al tavolo e all’interno di questo organo rappresentativo: attenzionata la dipendenza da gioco patologico oltre alle dipendenze da sostanze e da alcool”.

Il Dipartimento delle Dipendenze Patologiche (DDP) è un Dipartimento Strutturale che nasce per accogliere persone che soffrono di dipendenze patologiche. I servizi del dipartimento integrano i Ser.D (servizi pubblici per le dipendenze patologiche) offrendo un supporto, alla persona e ai familiari, per affrontare i disagi legati all’uso di sostanze stupefacenti e psicotrope (droghe, alcool, psicofarmaci, tabacco) e a dipendenze comportamentali (gioco d’azzardo, dipendenza da internet, dipendenze affettive ecc.).
L’obiettivo del DDP è la tutela della salute attraverso la prevenzione, la socio-riabilitazione e la riduzione dei danni e dei rischi legati alle dipendenze patologiche. I Ser.D collaborano anche con Scuole, Associazioni, Luoghi di aggregazione, Enti locali, Istituzioni pubbliche o private che desiderano ricevere informazioni o realizzare interventi specifici di prevenzione.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex