CRONACA

E’ on line il nuovo sito del Comune di Procida

L’assessore Rossella Lauro, con delega a Comunicazione e Promozione del Territorio, spiega i principi che lo hanno ispirato e i passaggi che hanno caratterizzato l’attivazione del servizio

Il nuovo sito del Comune di Procida è realtà ed è ufficialmente on line. A darne notizia è  l’Assessore Rossella Lauro con delega alla Comunicazione e alla Promozione del Territorio, la quale spiega il percorso fatto in questi anni: “Con delibera di Giunta n. 44 del 28 marzo 2017 è stato approvato il Piano di Comunicazione del Comune che prevedeva un percorso di crescita digitale anche da un punto di vista di adeguamento normativo e di attivazione di servizi online nell’era definita oggi “digitale”. La fase intermedia prevedeva un sito istituzionale parallelo “Vivere Procida” che è stato oggetto anche di interrogazione durante il Consiglio comunale del 2017 in cui avevo già accennato e spiegato il percorso che stavamo intraprendendo per arrivare ad un obiettivo importante: avere un sito istituzionale fruibile, intuitivo, facilmente consultabile e adeguato alle nuove normative di accessibilità previste dalla legge. Vivere Procida è stata una importante tappa per  adeguare il sito  alle esigenze di oggi, per verificare quali erano le informazioni più cliccate e quali meno interessanti. Da ciò ne è nata una graduatoria che è stata la base di partenza per inserire e scegliere i contenuti da integrare nella nuova home page.

L’Agenzia per l’Italia Digitale, nel perseguire la sua funzione di indirizzo e coordinamento dei percorsi di crescita digitale della PA, ha creato, aggiornato e stimolato la diffusione di Linee Guida per la Promozione dei Servizi Digitali che possano sostenere le pubbliche amministrazioni nella definizione di strategie di comunicazione, marketing e racconto sempre più rispondenti alla necessità e di favorire la conoscenza e l’utilizzo dei servizi digitali da parte di cittadini e imprese.

Il Comune di Procida con delibera di Giunta n. 39 del 27 marzo 2019 ha approvato “Gli obiettivi di accessibilità del sito web per anno 2019 (art . 9 comma 7 del Decreto Legge 18.10.2012 n.179 convertito con legge 17.12.2012 n.221) adeguandosi alle nuove linee guida emanate dall’AGID. Un percorso silenzioso ma necessario che ha lavorato su 3 aree tematiche: Comunicazione, Marketing e Storytelling. Perché nulla accede per caso, ma per gli esperti del settore si sa bene cosa significa promuovere un territorio attraverso queste chiavi di lettura. Questa settimana sono stati aggiornati contenuti più importanti ed il nuovo sito è online con tante novità e informazioni semplici da trovare che man mano promuoveremo tramite i canali social. Sono necessari i ringraziamenti alle tante persone che mi hanno aiutata in questi anni dalla redazione del Piano di Comunicazione alla pubblicazione del nuovo sito online: in primis Gerardo Cerase, Antonio Barone, Mario Ambrosino, Pasquale Lubrano, Paola Scotto di Carlo, Eddy Stifano, Vincenzo Scotto di Fasano e la preziosa Cristina della società Asmel.”

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex