ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5POLITICA

Tra conferme e dibattiti s’infiamma la campagna elettorale a Forio

In un periodo contraddistinto da forti incertezze e da serrati incontri più o meno carbonari, arriva la prima conferma di questa campagna elettorale: Aria Nuova sarà presente alla prossima tornata elettorale con una propria lista. L’intenzione è stata ribadita con forza nella giornata di ieri da Nicola Manna, che si era reso autore di un post che si prestava alle interpretazioni più disparate, non ultima quella secondo cui il referente di Aria Nuova avrebbe deciso di abbandonare anzitempo l’agone politico foriano e ritirare dunque la propria candidatura. «Voglio rassicurare tutti – ha esordito Manna – il Baculese non si ritira. Io non volevo replicare a questo articolo (si riferisce all’articolo pubblicato nell’edizione di ieri, ndr), ma per onor del vero, e per il rispetto per la mia gente, sono costretto a smentire questo articolo di stampa. Non è possibile che ogni mio virgolettato venga letto sempre in chiave politica. È vero che voglio impegnarmi civicamente – ha spiegato Nicola Manna – ma non vivo esclusivamente di politica. La pausa di riflessione si prende da tante cose, ma non è il caso che riguarda la mia candidatura. Io, Nicola Manna, mi candido sindaco per la lista Aria Nuova. #Ricominciareaservire».

GIOVEDÌ L’INCONTRO CON COPPOLA-LISTA-PEZZULLO, DOMENICA TOCCA AI SAVIO. Nicola Manna, ovviamente, non è l’unico che parteciperà alle elezioni. A presentarsi all’elettorato, tra gli altri, saranno anche l’inedito trio Coppola-Lista-Pezzullo e Domenico e Gennaro Savio. Per quanto riguarda i primi, bisogna segnalare un incontro (dal titolo “Bar Camp: dibattito sul turismo e intrattenimento”), che si svolgerà questo giovedì presso la torre Costantina, a due passi dalla chiesa di San Vito. Ad annunciare l’evento – al quale parteciperanno anche l’imprenditore Giuseppe Iacono, il giornalista Graziano Petrucci e il consigliere di Serrara Fontana Roberto Iacono – è stato Augusto Coppola, che su Facebook ha scritto: «Cominciamo con piccoli incontri… giorno 18 alle 18, c’è chi fa fumo, noi facciamo l’arrosto!».

La settimana si concluderà con il dibattito promosso dal segretario del Pciml e consigliere d’opposizione Domenico Savio e da suo figlio, il giornalista Gennaro: «Domenica 21 gennaio 2017 alle ore 10, nella sala polifunzionale A.N.M.I. di Forio al molo, incontro-dibattito pubblico per discutere delle prossime elezioni comunali, del programma amministrativo e della formazione della lista del P.C.I.M-L. con Domenico Savio candidato sindaco. Contro la politica antipopolare tragicamente sperimentata sino ad oggi e per un radicale cambiamento della vita amministrativa e sociale di Forio la classe lavoratrice operaia e intellettiva progressista e antifascista è invitata a partecipare!».

IL “BARONE” HA GIÀ LO SPUMANTE IN MANO. Mentre il trio e i Savio si preparano ai rispettivi incontri, c’è chi già brinda alla vittoria del primo cittadino uscente. Ci riferiamo, qualora vi fosse sfuggito, al braccio destro di Gaetano Colella, ovvero Nando Castaldi. Il “Barone”, che insieme a Colella perora la causa di Francesco Del Deo, ha scritto su Facebook: «Il sindaco Del Deo stravince senza problema». Un’affermazione decisamente forte quella di Nando dei trenini, che a cinque mesi circa dalle elezioni prevede già un Del Deo-bis. Non sappiamo se l’ex democristiano sia scaramantico o meno: ad ogni modo, gli consigliamo di fare gli opportuni scongiuri per evitare che le urne gli riservino brutte sorprese. Facezie a parte, la settimana che ci prepariamo ad affrontare ha tutte le carte in regola per essere interessante e ricca di spunti di riflessione.

Giancarlo Bizanti

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex