Statistiche
CULTURA & SOCIETA'

Ente Bilaterale del Turismo, 95 borse di studio per i figli dei lavoratori del settore

E’ dal 2015 che Il Comitato direttivo dell’Ente bandisce, annualmente, borse di studio destinate ai ragazzi diplomati e laureati

Il Consiglio Direttivo dell’Ente Bilaterale Turismo Campania ha reiterato la iniziativa di sostegno al reddito riservata ai figli dei dipendenti delle Imprese Turistiche aderenti all’Ente da almeno 2 (due) anni ovvero 2 (due) cicli di lavoro stagionale.I Beneficiari del sostegno sono i giovani che abbiamo conseguito il titolo di studio, come appresso, nell’anno 2018/2019: Diplomati/e delle scuole superiori, che abbiano superato l’esame di Stato a conclusione dell’anno scolastico 2018/2019, per loro sono state destinate 50 Borse di Studio del valore di 500 euro.

Per i diplomati/e delle scuole alberghiere con indirizzo turistico che abbiano superato l’esame di Stato a conclusione dell’anno scolastico 2018/2019: 20 Borse di Studio del valore di 750 euro; per i laureati/e (corso di laurea di primo e di secondo livello) che abbiano conseguito il titolo dal 1° settembre 2018 al 31 luglio 2019: 20 Borse di Studio del valore di 1.000 euro. Infine per i lureati/e in discipline con indirizzo turistico (corso di laurea di primo e di secondo livello) che abbiano conseguito il titolo dal 1° settembre 2018 al 31 luglio 2019: 5 Borse di Studio del valore di 1.500 euro.Le istanze devono pervenire esclusivamente via e.mail, pena il rigetto delle stesse, all’indirizzo info@ebtc.it, a far data dal 2 settembre e non oltre il 21 ottobre 2019. A beneficiare di questa iniziativa sono i figli di lavoratori dipendenti delle aziende turistiche aderenti all’Ente Bilaterale Turismo Campania da almeno due anni e/o due cicli di lavoro stagionale (alberghi, pubblici esercizi, agenti di viaggio, campeggi e stabilimenti balneari). Per partecipare, il lavoratore dovrà inviare il modulo di domanda scaricabile anche dal sito www.ebtc.it ed allegare: fotocopia della busta paga del lavoratore, Fotocopia del certificato di diploma e/o di laurea del figlio/a.

La domanda deve essere presentata esclusivamente pervia telematica, pena il rigetto dello stesso, al seguente indirizzo email: info@ebtc.it. E’ dal 2015 che Il Comitato direttivo dell’Ente bandisce, annualmente, borse di studio destinate ai ragazzi diplomati e laureati, figli di lavoratori del settore; alberghi, agenzie di viaggio, pubblici esercizi, stabilimenti balneari e campeggi, che costituiscono la realtà lavorativa del turismo. L’Ente Bilaterale Turismo della Campania è un ente paritetico di Federalberghi e dei sindacati, e che anzi riunisce le varie organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori della Campania, maggiormente rappresentative nel settore Turismo: non soltanto Federalberghi, ma anche Fipe, Fiavet, Faita, Federreti, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil. Non avendo fini di lucro, l’Ebtc costituisce uno strumento per lo svolgimento delle attività individuate dalle parti che stipulano il contratto collettivo nazionale di lavoro nel settore turistico in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazione professionali, investendo sul valore della bilateralità, e interpretando le relazioni tra l’impresa e il sindacato come una risorsa. Lo scorso anno furono solo sei i ragazzi ischitani che ottennero la borsa di studio e l’auspicio del presidente di Federalberghi Ermando Mennella è che quest’anno siano molti di più coloro che risponderanno al bando. «È un’iniziativa diretta a premiare chi lavora nel mondo del turismo, – ha dichiarato quest’ultimo – e che investe sulle proprie generazioni, con un concreto contributo economico. In un’isola come la nostra che fa del turismo la sua attività principale credo sia una proposta davvero importante».

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex