SPORT

Enzo Mendella: “Un evento importante che darà splendore alla nostra isola”.

Il segretario dell’ASD Ischia Fishing ci parla di un importante evento che si terrà a breve sul territorio isolano

Il comune di Forio a breve ospiterà un importante evento, che vedrà puntati i riflettori sulle acque cristalline della nostra bellissima isola: il campionato italiano di traina d’altura. Ce ne parla Enzo Mendella in questa breve intervista.

Lei è il segretario di Ischia Fishing. Ci parli un po’ di quest’associazione.

La ASD Ischia Fishing è un’associazione che nasce nel 2016, associazione dilettantistica dedita alla pesca sportiva, che chiaramente nasce con l’intento di associare persone che vogliono fare pesca sportiva, e organizzare eventi per quanto riguarda la pesca sportiva, che si occupino chiaramente della promozione del territorio, che è una cosa che ci preme tantissimo. Fin dal primo anno della nostra nascita ci siamo dati da fare nell’organizzazione di eventi nell’ambito sportivo e poi abbiamo gestito quelle che sono le selettive provinciali, cioè le chiavi di accesso per i facenti parte della provinciale agli eventi nazionali. Da allora non ci siamo più fermati, abbiamo avuto già la possibilità di organizzare per il 2017 il campionato italiano e adesso ci viene data la nuova possibilità che può essere un trampolino di lancio a quella che è l’organizzazione di un campionato del mondo, che nei prossimi anni l’Italia si troverà sicuramente ad organizzare. Il campionato italiano di traina d’ altura e sicuramente la gara più importante del circuito nazionale, parliamo dell’evento sportivo che determina i campioni italiani, quindi coloro che poi andranno ad essere nella nostra nazionale italiana nel campionato del mondo del 2020.

La settimana prossima si terrà a Forio il campionato italiano di traina d’altura. Ci spieghi un po’ di cosa si tratta.

Questa è la 56ª edizione del campionato italiano di traina d’altura, attrae sicuramente tanti appassionati, e ci dà la possibilità di convogliare forze importanti, perché abbiamo la fortuna di avere marchi internazionali che ci sostengono, e anche aziende locali che ci danno la possibilità di dare un taglio importante all’evento, anche dal punto di vista della presenza di premi, e della presenza di marchi che chiaramente danno forza a tutta l’organizzazione, per non parlare di quello che è poi il supporto importantissimo che ci hanno dato e continuano a darci sia il Comune di Forio che la Marina di Forio.

Ads

Dove verrà svolto, e chi parteciperà?

Ads

Ci saranno circa 50 equipaggi che parteciperanno a questo campionato italiano, provenienti da tutto il territorio nazionale. Avremo una bellissima flotta, imbarcazioni che saranno a disposizione con i loro skipper per coloro che vengono da fuori, e due truppe televisive che seguiranno l’evento. Una che sarà presente con le telecamere di Rai Eni, e l’altra sarà una troupe specializzata di Sky. Quindi avremo anche da questo punto di vista una comunicazione importante, ci saranno chiaramente giornalisti specializzati del settore. È un evento molto molto seguito. All’evento abbiamo dato un taglio molto importante, sia dal punto di vista sociale, che cronologico, cosa che pensammo già dal 2017, e che quest’anno abbiamo rafforzato, associandoci a quello che è il progetto Life in PlasticLess. Chiaramente dedicandoci come abbiamo fatto in passato e come faremo anche in futuro a quella che è una bellissima realtà che è la Operation Smile, che è una fondazione ONLUS di medici che curano gratuitamente bambini che nascono con il labbro leporino, una fantastica realtà tutta italiana che si dà da fare sulla nave Cavour, che è una nave italiana, una nave ospedale, alla quale già nel 2017 donammo 20 interventi al labbro leporino. Speriamo di poter fare molto meglio quest’anno e per noi è un onore poter essere associati con loro e poterci dare da fare per regalare un sorriso ai bambini. Il campionato italiano si svolgerà in un campo gara che comincia a circa sette miglia dalla costa di Forio, e si protrae per ancora circa 15 miglia fuori, fino ad oltre Ventotene, dando un ampio spazio di gara a tutti coloro che sono i partecipanti. All’evento parteciperanno chiaramente tutti gli equipaggi che hanno acquisito l’accesso e il diritto di partecipazione a questa gara tramite le selettive provinciali e le diverse gare open che si svolgono in giro per l’Italia, sono eventi nazionali aperti che chiaramente danno il diritto di partecipazione a questa che è la gara madre, e coloro che la vincono si piazzano tra i primi 2,3, posti a seconda del numero dei partecipanti.

Ci dica qualcosa in merito ai campionati precedenti.

Abbiamo dalla nostra l’orgoglio di essere gli unici Campani ad aver mai vinto questa gara, in quanto l’abbiamo vinta due volte sia nel 2007 con un equipaggio capitanato da Massimo Bottiglieri, sia nel campionato del mondo in borgata classificandosi terzo, e poi nel 2014 ho avuto la fortuna di vincerlo io, con il mio equipaggio, e partecipiamo al campionato del mondo in Angola classificandoci noni.                                        Ci teniamo chiaramente a fare un ringraziamento ai media locali, a voi, a Teleischia e a quant’altri che hanno dedicato e stanno dedicando attenzione a questo evento, che merita la giusta attenzione da parte di tutti voi, anche perché è un evento importante che darà splendore e importanza alla nostra bella isola.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex