Statistiche
CRONACA

Fondo di solidarietà, la classifica dei Comuni dell’isola

Maggiori risorse per Lacco Ameno per il quale sono stati stanziati oltre 1milione e 400mila euro per Lacco Ameno. Il Comune che riceve meno soldi per il fondo di solidarietà è Serrara Fontana con 584mila euro

Fondo Solidarietà Comunale, da venerdì sono disponibili, sul sito della Finanza Locale del Ministero dell’Interno, i dati relativi agli importi che andranno ai Comuni per il 2021. Si tratta di milioni di euro, somme fondamentali per la vita finanziaria degli enti. La conoscenza degli importi che verranno erogati consente una più corretta pianificazione da parte dei Comuni nella gestione del bilancio 2021.

Il Fondo di solidarietà Comunale

II Fondo Solidarietà Comunale è stato introdotto nel 2013, nell’ambito del riordino della tassazione comunale sugli immobili, che ha comportato ad esempio l’esenzione Tasi sulla prima casa. Da un lato, quindi, maggiore autonomia ai Comuni, ma dall’altra necessità di calcolo delle «spese storiche» dei singoli enti per confrontarle con i fabbisogni standard e capire se quello che pagano i contribuenti è sufficiente per assicurare i servizi comunali. Cosa che non accade quasi mai. I criteri di ripartizione del Fondo sono stabiliti per legge e si dividono tra due componenti: una “ristorativa” e una “tradizionale”. La prima componente viene ripartita sulla base del gettito effettivo di IMU e TASI, con l’obiettivo di compensare i comuni delle minori entrate dovute ai vari regimi di esenzione dalle imposte locali approvati nel corso del tempo. La seconda componente, quella tradizionale, viene assegnata, in parte, secondo il criterio della compensazione della spesa storica, e in parte, per i comuni delle Regioni a Statuto Ordinario, attraverso criteri di tipo perequativo basati sulla differenza tra capacità fiscale e fabbisogni standard. Dopo l’adozione del relativo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, in corso di perfezionamento, proprio in questi giorni, il ministero dell’Interno, dipartimento per gli Affari interni e territoriali, erogherà le quote attribuite a ogni comune, in 2 rate da corrispondere rispettivamente, entro maggio e ottobre 2021. Si tratta senz’altro di una notizia positiva che deve, tuttavia, far riflettere sulle difficoltà che dovranno incontrare, nei prossimi mesi, i Comuni italiani per fronteggiare le minori entrate, proprio quelle previste dal Fondo, connesse al periodo Covid e, ancor più, i Comuni in piano di riequilibrio finanziario. La logica è allora che i Comuni più ricchi trasferiscono nel fondo parte delle loro risorse, che vengono destinate alle amministrazioni in difficoltà. Con un intervento anche dello Stato. Ma andiamo a vedere quello che accade sull’isola di Ischia.

I Comuni dell’isola

Nessun Comune riesce a cavarsela da solo, e questa non è una novità. Per cui c’è bisogno di un aiuto sostanzioso. In testa c’è Lacco Ameno il cui Comune è destinatario di una somma poco superiore al milione e 400mila euro. Per la precisione, 1.422.711,54. A seguire c’è Forio il cui fondo di solidarietà è di un milione e 390mila euro, segue Barano con un milione e 130mila euro. Poi c’è Ischia con un milione e quasi 80mila euro. Chiude la classifica il Comune di Serrara Fontana il cui fondo di solidarietà per l’anno in corso è di ‘soli’ 584mila euro.

Ads

Le somme stanziate lo scorso anno

Ads

Gli importi stanziati per il 2021 sono diversi da quelli dello scorso anno. Al Comune di Ischia arrivano oltre 300mila euro in più. Lo scorso anno il fondo di solidarietà comunale era di 730mila euro. Soldi in più anche per Forio (sempre nell’ordine di circa 300mila euro), Casamicciola (circa 120mila euro in più) e Barano (circa 120mila euro). Cambia di poco il fondo di solidarietà del 2021 rispetto a quello stanziato nel 2020 per Lacco Ameno e Serrara Fontana. Quest’anno ha inciso, naturalmente, l’emergenza Covid che ha limitato in più settori gli introiti nelle casse comunali.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x