ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Forio, assemblea Supereco: gravi lacune nella sicurezza sul lavoro

FORIO (c.s.). Ieri mattina, preso la sede operativa della Supereco S.r.l., si è tenuta un’assemblea sindacale con i lavoratori addetti ai servizi d’igiene urbana sul territorio di Forio d’Ischia su questioni di primario interesse del personale. La seduta è stata fortemente voluta dai rappresentanti territoriali e dai componenti della  rsu di riferimento del sindacato Fiadel che hanno richiesto la partecipazione del Segretario Generale Vittorio d’Albero al fine di renderlo partecipe delle criticità che da anni caratterizzano detto cantiere.

 L’esito della consultazione, tra l’altro molto partecipata, ha evidenziato gravi lacune in tema di sicurezza e salute sul lavoro, di una gestione personalistica della contrattazione di categoria che penalizza il personale nei loro diritti fondamentali, l’assoluta mancanza di corrette relazioni industriali indispensabili ai dirigenti sindacali ad esercitare il ruolo di difesa dei lavoratori. Se a ciò si aggiunge una carente organizzazione del servizio e dei carichi di lavoro, il mancato riconoscimento dei giusti livelli d’inquadramento, l’obbligo per il personale autista di prestazioni ben oltre il normale l’orario di lavoro senza l’adeguata retribuzione, e il clima di pesante pressione disciplinare sui dipendenti, appare inevitabile, e non procrstinabile, un immediato intervento del sindacato a tutela dei lavoratori di Forio.

 Il Segretario della Fiadel e i dirigenti sindacali hanno assunto l’impegno di attivare ogni necessaria azione per portare normalità e certezza dei diritti agli addetti della Supereco attivando, se necessario, ogni azione sindacale, legale, e ispettiva, all’uopo necessaria. E’ già stata fissata per il 30 Maggio p.v. un incontro con l’azienda per l’inizio delle trattative per la definizione delle questioni suesposte che vedrà la Fiadel, nel caso di esito negativo della concertazione, attivare le prime azioni di sciopero a sostegno delle rivendicazioni poste.

 

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex