ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5POLITICA

Forio, lunedì torna in scena il consiglio comunale

FORIO – A poco più di un mese dall’ultima convocazione, torna a Forio il consiglio comunale. A renderlo noto è stato il presidente della civica assise, l’avvocato Michele Regine, che ieri mattina ha protocollato agli atti dell’ente di via Giacomo Genovino l’avviso di convocazione. La nuova seduta del civico consesso si svolgerà lunedì 13 marzo a partire dalle ore 18.00 presso la sala delle adunanze sita al primo piano dello stabile di piazza Municipio. Ottantasei sono gli argomenti inseriti all’ordine del giorno dal presidente Regine. Al primo punto spicca il “Pac Mibact – azione progettazione per la cultura. Proposta progettuale ‘Il Paesaggio sublime: tra Angeli e Dei’. Manifestazione di volontà e approvazione schema convenzione di Comuni ‘Ats Terra Protetta’ ex art. 30 Tuel”. Inoltre, i consiglieri saranno chiamati ad approvare una serie di debiti fuori bilancio e lo schema di convenzione tra i Comuni isolani per il ripascimento, il monitoraggio, la manutenzione pluriennale delle spiagge e la difesa del litorale dell’isola d’Ischia.

Dal tredicesimo punto in poi, invece, sono presenti gli argomenti proposti dalle minoranze, che anche nel corso dell’ultima seduta (sulla quale stendiamo un velo pietoso) non hanno mancato di accusare il presidente Michele Regine di collocare strategicamente i punti della maggioranza in cima all’avviso di convocazione del consesso, e ciò per evitare di discutere quelli che, a detta dell’opposizione, sono i veri problemi che attanagliano da tempo immemore il paese. Tra i temi proposti dalla minoranza (che nel corso degli anni hanno contribuito ad “ingrassare” notevolmente l’ordine del giorno) emergono i seguenti: «richiesta al sindaco di relazionare sulle cause politiche e amministrative per le quali da lungo tempo la Giunta municipale non viene completata con la nomina dei due, su cinque, assessori mancanti, questo in presenza di scelte amministrative contrarie agli interessi generali della popolazione e delle disastrose condizioni di vivibilità sociale del paese; relazione del sindaco sullo stato dei plessi scolastici in ordine al rispetto delle norme di sicurezza con particolare riferimento allo stato di attuazione degli interventi programmati; atto di indirizzo alla Giunta municipale per la revoca della delibera G.M. n. 157 del 20.12.2016 avente ad oggetto “lavori di adeguamento di un’area di parcheggio da destinarsi ad area di sosta per i mezzi n.u. e centro di raccolta r.s.u. – progetto definitivo”; costituzione di una commissione consiliare speciale per lo studio e la risoluzione del problema della nettezza urbana, per l’elaborazione e il finanziamento di un nuovo progetto, per l’individuazione di un’area di gestione dei rifiuti e per verificare i livelli occupazionali dei dipendenti del servizio della nettezza urbana con riferimento alla conclusione del periodo di solidarietà prevista per il 31.07.2017».

Se ciò non bastasse, l’opposizione chiede «[la] relazione del sindaco sulle misure adottate in ordine alle richieste di chiarimenti formulate dalla Corte dei Conti in relazione al bilancio consuntivo 2014; indirizzo politico-amministrativo alla Giunta municipale e agli Uffici del Comune affinché – per motivi di opportunità, prudenza, buon andamento e responsabilità nell’utilizzo delle risorse e dei beni pubblici – non vengano affidati incarichi amministrativi dirigenziali o esecutivi, consulenze, affidamento dei servizi, appalti e ogni altro compito inerente l’attività istituzionale e amministrativa dell’Ente a persone, società individuali o con personalità giuridica e a ogni altro soggetto giuridico o associato che per iniziativa del Comune o della controparte si trovi in una condizione di contenzioso o anche di precontenzioso con il Comune; relazione del sindaco sullo stato dei lavori riferiti all’“intervento di mitigazione del rischio idrogeologico – realizzazione opere di drenaggio e messa in sicurezza idraulica dell’area urbana in località san Giuseppe” anche in esito agli ultimi fenomeni di dissesto della rete stradale interessata dagli interventi; interventi urgenti di risanamento igienico-sanitario, di messa in sicurezza delle palazzine dell’Istituto Autonomo Case Popolari e di abitabilità sociale dei quartieri Rione Umberto I, Zerbi e De Pretis; costituzione commissione consiliare d’inchiesta per le società partecipate, la gestione dei rifiuti (fitto ramo d’azienda Ego Eco s.r.l. a favore di Supereco s.r.l.), gestione porto di Forio e Colombaia».

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex