CRONACA

Gli studenti di Casamicciola a lezione con i geologi della SIGEA

«Noi siamo stati a Ischia per portare nelle scuole il manuale di Educazione Ambientale, per parlare di ambiente, territorio e prevenzione e farlo con il linguaggio dei bambini e dei ragazzi», ha detto Antonello Fiore, geologo e Presidente Nazionale della Società Italiana di Geologia Ambientale

«Per un’efficace prevenzione alla mitigazione degli effetti dei pericoli naturali è necessario svolgere l’attività di Educazione Ambientale partendo dai più piccoli e farlo con il loro linguaggio. Sono fondamentali le opere infrastrutturali quando vogliamo mettere in sicurezza il territorio, ma sono ugualmente fondamentali gli interventi non strutturali quali la pianificazione, il monitoraggio e l’Educazione Ambientale. Noi siamo stati a Ischia per portare nelle scuole il manuale di Educazione Ambientale, per parlare di ambiente, territorio e prevenzione e farlo con il linguaggio dei bambini e dei ragazzi» Così Antonello Fiore, geologo e Presidente Nazionale della Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA), a margine dell’incontro con gli studenti dell’Istituto Comprensivo Ibsen di Casamicciola.

Consegnato agli studenti il manuale “I tre Cittadini” che, prendendo spunto da una fiaba, racconta ai ragazzi, ai bambini e dunque alle famiglie, il territorio, la fragilità, la risorsa, spiegando prevenzione e comportamenti con linguaggio e immagini vicini al mondo dei ragazzi e dei bambini. «La conoscenza del territorio, l’importanza della prevenzione dei rischi ambientali, di saper gestire il rischio – ha dichiarato Marilisa Mancino, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Ibsen di Casamicciola – può aiutare i ragazzi anche nel comportamento da assumere ma gli stessi ragazzi possono fare da veicolo nei confronti delle stesse famiglie. Quanto abbiamo fatto oggi e ringraziamo gli esperti, è stato davvero importante!».

«Che Ischia diventi un modello per l’Italia! Abbiamo trovato giovani interessati. Tante sono state le domande – ha dichiarato il geologo Gaetano Sammartino, Presidente Società Italiana Geologia Ambientale sezione Campania – poste da bambini e da ragazzi. Ben due incontri davvero ricchi di conoscenza con la narrazione della geologia e del territorio anche come risorsa».

«Il Paese è stanco di applicare il solito schema post evento calamitoso e limitato solo a un breve periodo del post evento: si contano le vittime, si stimano i danni, si crea la solidarietà nazionale con raccolta fondi e fiaccolate di solidarietà, si cerca di capire le cause, si approccia con cautela a comprendere le responsabilità tecniche e politiche, si stanziano i fondi per ricostruire. Vogliamo spezzare questo schema ormai consolidato, vogliamo evitare il più possibile che si ripetano altri eventi», ha chiosato Fiore.

Ads

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio