ARCHIVIO 3ARCHIVIO 4ARCHIVIO 5

Guida al carnevale isolano, festa a Monterone e Casamicciola

Tra i sei comuni si propongono solo Forio e Casamicciola con feste in piazza per grandi e per piccini tra musica, buon cibo e tradizione

di Isabella Puca

Ischia –   In un giorno di febbraio è tornato Carnevale e gli isolani, soprattutto i più piccoli, sono pronti ad accoglierlo con tante belle mascherine originali da indossare e farsi fotografare. Sono lontani i tempi in cui Piazza Degli Eroi, arrivata la sera, si riempiva di maschere originali e di carri improvvisati; quest’anno, a parte qualche festa organizzata in vari locali del comune, il Carnevale si sposta verso Casamicciola e Forio. Qualcuno rimpiange il Carnevale del comune di Lacco Ameno dove carri satirici provenienti dai vari comuni dell’isola sfilavano lungo tutto il corso Angelo Rizzoli; anche lì, quest’anno nessun evento.

FORIO, IL CARNEVALE DI MONTERONE

Il Carnevale, come da tradizione è di casa a Monterone; è lì che risiede il cuore del carnevale ischitano, una tradizione lunga circa 100 anni. Anche quest’anno si rinnova il consueto appuntamento per far divertire grandi e piccini a partire dalle 14:00 quando, tante belle mascherine, si ritroveranno in Piazza Maria SS. Immacolata (Monterone) per il carnevale dei più piccoli . É da lì che partirà il principe di Carnevale accompagnato dalla Banda “Città di Monterone” in divisa d’ordinanza, diretta da maestro Vincenzo Magnanimo, reduce dalla Tournée a Parigi, Londra e New York con Zappisti, Serraserristi, Triccaballacchisti, Pignattisti, Scatavajassisti ecc.. Alle 17:30 il corteo partirà alla volta di Forio Centro per poi tornare in piazza SS. Immacolata dove ci sarà lo spettacolo musicale con la Pithecusae Band, Vito Colella, Gino Piscopo, Giovanni di Lustro, Michelangelo Ferrandino, Amanzio, Massimo Daniso, Antonello Mendella e i cantanti Salvatore Mattera e Elisabetta Maschio. Divertimento e risate assicurate con lo spettacolo musicale di cabaret di Gianpietro Ianneo. A presentare la serata, con la direzione artistica di Gaetano Maschio,  Anna Castagna. Non mancheranno i tradizionali giochi di Carnevale con  la “gara di spaghetti” e la “gara del suga suga” con tanti premi. Per rendere la serata gustosa, la “setta zufniello” con a capo “Sator ‘e Pumpett”, Giuseppe Cutellese nel ricordo dell’insostituibile Leonardo Polito delizierà i presenti con delle gustose bruschette, il tutto innaffiato da buon vino locale. A da man forte i collaboratori sempre presenti Capobanda Carmine Migliaccio (Bastick), Giuseppe Mendella (‘a tettoia), Giuseppe Sferratore (il Senatore).

Ads

CASAMICCIOLA, TORNA LA FESTA IN PIAZZA                    

Ads

Dopo Capodanno, piazza Marina a Casamicciola si riveste nuovamente di allegria con la festa di Carnevale. Anche qui doppio appuntamento, uno tutto dedicato ai più piccini che, dalle 15:00 alle 17:00 potranno sfilare in piazza sfoggiando i loro amati travestimenti. Scelti per loro canti, balli e caramelle per una festa di Carnevale davvero indimenticabile. Spazio ai più grandi a partire dalle 21:00 con il dj set di Checco Luis e il travolgente piano show di Salvo White che farà ballare e cantare davvero tutti. Le animazioni continueranno anche lungo tutto Corso Luigi Manzi  dove si esibirà il “Freetimes Trio”, un vero e proprio concerto di  “funky smooth” adatto ad un contesto che somiglia tanto a quello degli artisti da strada. Rigorosamente dal vivo, Nicola Di Meglio (batteria), Matteo Di Meglio (chitarra) e Angelo Di Meglio (basso) costituiscono l’ennesima chicca di una serata che sarà presentata da Gaetano Ferrandino e prevede tante sorprese. Non mancheranno i premi  che saranno consegnati solo alle dieci maschere più belle tra quelle che affolleranno la piazza.

 

 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex