ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5CRONACAPRIMO PIANO

Il Vescovo in municipio a Barano: «Una comunità che ha tanto da esprimere»

BARANO – Palloncini bianchi e gialli, color Vaticano. Chitarre e inni di gioia e sorrisi a profusione. Nel Municipio di Barano arriva il Vescovo, ed è subito festa. Nella sala consiliare, dove solitamente i rappresentanti della cittadinanza di Barano sono soliti riunirsi per per prendere le importanti decisioni che riguardano il comune collinare, gli impiegati degli uffici di via Corrado Buono e gli amministratori hanno dato il benvenuto a s.e. monsignor Pietro Lagnese, impegnato nella Visita Pastorale che lo sta portando nelle varie parrocchie dell’isola.

“Con la Visita Pastorale – ha dichiarato il Vescovo – sto conoscendo più a fondo la comunità ischitana, un doveroso atto finalizzato ad amare maggiormente questa Chiesa di Ischia, per meglio servirla mediante l’annuncio del Vangelo, la santificazione e la testimonianza della carità”. La Visita Pastorale è, per una Chiesa locale, “autentico tempo di grazia e momento speciale, anzi unico, in ordine all’incontro e al dialogo del Vescovo con i fedeli”. Mediante essa il Vescovo “esercita più da vicino per il suo popolo il ministero della Parola, della santificazione e della guida pastorale, entrando a più diretto contatto con le ansie e le preoccupazioni, le gioie e le attese della gente, e potendo rivolgere a tutti un invito alla speranza”.  “Inviato in nome di Cristo come pastore per la cura della porzione del popolo di Dio che è in Ischia trascorsi più di quattro anni dall’inizio del mio ministero episcopale – ha dichiarato il vescovo – avendo già più volte incontrato comunità, singoli fedeli e aggregazioni ecclesiali di questa amata Chiesa, sento ora vivo nel mio cuore il desiderio di visitare una a una le comunità parrocchiali della diocesi”. “In Municipio  – fanno sapere dalla casa comunale di Barano – abbiamo ricevuto la graditissima visita del Vescovo della Diocesi di Ischia, mons. Pietro Lagnese. Il vescovo, che in questa settimana è in visita pastorale a Barano, ha voluto incontrare Sindaco, Amministratori e Dipendenti, accompagnato dal Parroco di Barano Don Pasquale Trani.

Il Sindaco Dionigi Gaudioso, nell’accogliere il vescovoo e nel dargli il benvenuto, ha speso parole di elogio nei confronti del lavoro svolto quotidianamente dai dipendenti. Il Vescovo Pietro, prima di impartire la benedizione, si è detto “contento per il clima di collaborazione che si respira all’interno del Municipio, il quale costituisce la casa di tutti i baranesi. Qui – ha aggiunto Lagnese – i cittadini di Barano devono trovare accoglienza e risposta ai loro bisogni. “Durante questa mia visita sto scoprendo che Barano è una bella realtà, in cui si respira un clima positivo. È una bella Comunità – ha detto – che ha ancora tanto da dare e da esprimere. Spero che si faccia ogni sforzo affinché le persone di questa Comunità si sentano ancor più aiutate e promosse”. Anche i Dipendenti, prima di cimentarsi in un momento canoro particolarmente apprezzato dal Vescovo, hanno formulato il loro saluto ed il loro ringraziamento a Padre Pietro, attraverso le parole della Dottoressa Lina Cenatiempo.

IL CALENDARIO DELLA VISITA PASTORALE

Decanato di Barano-Serrara Fontana

 

  • 13-20 gennaio 2019 S. Giorgio Martire
  • 20-27 gennaio 2019 Natività di Maria SS.
  • 27 gennaio – 3 febbraio 2019 S. Maria La Porta
  • 10-17 febbraio 2019 S. Sebastiano Martire
  • 17-24 febbraio 2019 S. Michele Arcangelo
  • 24 febbraio – 3 marzo 2019 S. Maria della Mercede
  • 3-10 marzo 2019 S. Maria del Carmine
  • 10-17 marzo 2019 S. Giovanni Battista
  • 17-24 marzo 2019 Maria SS. Madre della Chiesa

Decanato di Casamicciola-Lacco Ameno

  • 20-27 ottobre 2019 S. Antonio di Padova
  • 4-11 novembre 2019 S. Maria Maddalena
  • 11-17 novembre 2019 S. Maria delle Grazie in SS. Annunziat

 

Antonello De Rosa

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close