CRONACA

Indennità di Vacanza Contrattuale (IVC) questa sconosciuta

In una tabella la Uil Scuola Rua dettagliati gli anticipi per fascia stipendiale

In attesa che Noipa, il cui sito da molti giorni è bloccato per lavori di manutenzione, renda visibili i cedolini ed i relativi importi del mese di Dicembre 2023, con erogazione il giorno 15 Dicembre, l’attenzione di molti lavoratori si è concentrata su un acronimo IVC (Indennità di vacanza Contrattuale) che, alcuni, troveranno insieme allo stipendio e alla tredicesima.

L’IVC è un elemento aggiuntivo e provvisorio che indennizza il lavoratore nel periodo di vuoto contrattuale tra la scadenza del CCNL e il suo rinnovo. Viene calcolata in base al tasso di inflazione previsionale (non reale) ed erogata. Per la scuola, ricordiamo, siamo ancora in attesa dell’entrata a regime del contratto 2019-2021 e quindi si è in “vacanza” di quello 2022-2024. 

L’anticipazione sarà pari a 6,7 volte l’ammontare dell’indennità annuale (art.3 del Decreto-legge 145 del 18 ottobre 2023). Le misure vedranno il personale scolastico percepire un anticipo per un controvalore medio netto di 576,93 euro, secondo della fascia stipendiale, un importo che verrà successivamente riassorbito con il rinnovo contrattuale.L’anticipo dell’indennità di vacanza contrattuale verrà concessa esclusivamenteal personale a tempo indeterminato, mentre per i lavoratori a tempo determinato (precari), molti dei quali ancora sono in attesa dello stipendio di Ottobre, quest’indennità sarà erogata da gennaio 2024 in poi, calcolata sulla base delle ore lavorate.

Per fare chiarezza sugli importi alleghiamo la tabella realizzata dalla Uil Scuola Rua:

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex