CULTURA & SOCIETA'

“Informazione e inviati speciali”, conviviale del Rotary

Incontro con il giornalista Almerico Di Meglio promosso dalla sezione Ischia Isolaverde guidata da Marco Bottiglieri: così si è celebrato l’annuale appuntamento d’autunno

“Informazione e inviati speciali: testimonianza del giornalista Almerico Di Meglio”. Questo il tema della relazione che ha caratterizzato la   ‘conviviale’ del Rotary Ischia Isola Verde, presieduto da Marco Bottiglieri, orafo noto per coniugare – assieme ai suoi familiari – cultura e gioielli trasformati in opere d’arte. L’annuale appuntamento d’autunno dell’associazione ha indagato il ruolo dei mass media nei teatri internazionali segnati da crisi, attraverso l’azione appunto degli inviati speciali. Sotto la lente d’ingrandimento il lavoro dei giornalisti proiettati nelle trincee dell’informazione per svelare le dinamiche di un conflitto; illustrare le sue radici storiche, economiche e culturali; indicare le possibili diverse evoluzioni interrogando e mettendo a confronto protagonisti e responsabili.

E agire anche in condizioni difficili, spesso pericolose, talvolta purtroppo estreme. A illustrare questa realtà Almerico Di Meglio, a lungo inviato speciale per gli Esteri del “Mattino”: ha seguito – tra l’altro – il confronto strategico tra Est e Ovest, il crollo del Muro di Berlino, la sanguinosa rivoluzione in Romania, gli anni del crollo dell’impero sovietico, la lunga vigilia in Africa australe della fine dell’apartheid fino alla liberazione di Nelson Mandela, l’attacco agli Stati Uniti del terrorismo islamico, poi analisi, conferenze e saggi anche per università, e negli ultimi due anni editorialista del “Roma”. Una testimonianza con proiezioni nell’attualità, dall’Ucraina alla Palestina. L’incontro si è  svolto presso l’hotel Durrueli di Ischia. A Di Meglio è stata offerta dal presidente Bottiglieri a nome del Rotary una preziosa medaglia con l’incisione delle ninfe a custodia della sorgente di Nitrodi, immagine artisticamente rivisitata dai reperti d’epoca romana che possono ammirarsi al Museo archeologico nazionale di Napoli , all’Hermitage di San Pietroburgo e al Museo Villa Arbusto di Lacco Ameno . 

 Interessante e partecipata la interlocuzione tra il relatore ed i presenti alla serata, tra i quali oltre ai soci del Club si segnalano il giornalista Antonio Trioise collega del relatore con la Dottoressa Luisa Scorciarini Coppola , l’avvocato Giuseppe Di Meglio, l’avvocato Carmine Monti e il Tenente Colonnello Antonio Procentese .

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex