CULTURA & SOCIETA'

“IL MARE BIANCO”, A VILLA ARBUSTO PRESENTAZIONE DEL ROMANZO DI SALVATORE RONGA

Questa sera alle ore 18, Villa Arbusto ospita la presentazione del romanzo “Il mare bianco” esordio letterario di Salvatore Ronga, pubblicato per Valentino editore. Una storia familiare, biografica, ambientata nel borgo di Ischia Ponte in un tempo lontano che, attraverso le vicende della sua protagonista, Giovanna Sorrentino, racconta il dramma delle migrazioni, la frattura con le proprie radici, ma anche il coraggio di mettere in gioco la propria libertà per scrivere un futuro diverso da quello a lungo immaginato e atteso.
L’uso sapiente del linguaggio, l’attenta costruzione della storia, la resa emotiva dei personaggi e il talento espressivo di Salvatore Ronga, già apprezzato autore e regista teatrale, compongono un appassionante affresco narrativo sospeso tra realtà e sogno, ragione e sentimento. 
Con l’autore dialogano Maria d’Ascia e Gianluca Castagna.
Nel corso dell’incontro, previsto negli spazi espositivi di Villa Gingerò, ci saranno letture di estratti dal romanzo a cura di Daniele Boccanfuso, Antonio Castiello, Irene Esindi, Lucrezia Mandolini e Antonio Manzi. 

Il mare bianco
Ischia, 1937. Dopo mesi di silenzio, Giovannina riceve dal marito emigrato in California una lettera. Immaginandone il contenuto, la donna sceglie di non leggerla e la ripone in un cassetto. Segue una notte insonne in cui il mare bianco delle tante lettere scritte nel corso degli anni agita i pensieri e suscita ricordi, in attesa dell’alba e di una decisione da prendere, rimandata per troppo tempo.

La presentazione del romanzo “Il mare bianco” fa parte del cartellone di “NATALE INSIEME A LACCO AMENO”, rassegna realizzata dal Comune di Lacco Ameno con il Ministero del Turismo, Regione Campania, Sviluppo Campania, Città Metropolitana di Napoli.
Tutti gli eventi della rassegna sono gratuiti. 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex