CULTURA & SOCIETA'

Adotta una Spiaggia, volontari in azione alla Chiaia

L’attività è stata portata a compimento dai volontari dell’associazione Marevivo insieme al tem dell’Hotel Mezzatorre. Presenti anche autorità e forze dell’ordine

di SARA FIORETTI

Spiaggia della Chiaia, Forio, 22 marzo, in un bel pomeriggio dall’aria decisamente primaverile il team del Mezzatorre Hotel&Thermal Spa, guidato dai volontari dell’Associazione Ambientalista Marevivo ha condotto una pulizia straordinaria della spiaggia. Centosette i kg di rifiuti raccolti, novanta le persone coinvolte, due ore la durata delle operazioni.

Marevivo, dal 1985 è sempre in prima linea per la salvaguardia del mare. Obbiettivo principale è tutelare la biodiversità, sensibilizzare all’importanza della salvaguardia dell’ecosistema marino, valorizzare le Aree Marine Protette, combattere pesca illegale e inquinamento. Numerosi i progetti cui lavorano professionisti e volontari di tutto il territorio nazionale, con 27 delegazioni territoriali ed una itinerante. Marevivo non è solo attività di formazione e divulgazione ma anche azione diretta, promozione di disegni di legge, tra cui la più recente “Legge Salvamare”, N° 60 del 17 maggio 2022. Tanti i traguardi legislativi a cui Marevivo ha contribuito: divieto di produzione e commercializzazione di “cotton fioc” non biodegradabili, divieto di utilizzo di plastica monouso, divieto di pesca e commercializzazione di datteri di mare, divieto di inserire microplastiche nei cosmetici. Tante le campagne di sensibilizzazione rivolte ai cittadini, tra le ultime #bastavaschette, con l’obiettivo di ridurre l’acquisto dei prodotti ortofrutticoli in scatolette di plastica (se ne usano più di 1,2 miliardi l’anno solo in Italia). Spesso bastano piccole azioni ripetute da tanti per apportare grandi cambiamenti! Con questo spirito i volontari di Marevivo, squadra tutta al femminile che ha anche curato la fase autorizzativa cui ha collaborato l’Amministrazione Comunale di Forio e la Super Eco Srl, e la squadra dell’hotel Mezzatorre, si sono riuniti in hotel per l’incontro formativo, per poi trasferirsi in spiaggia per la fase operativa di clean-up. Armati di guanti, pinze e bustoni, i partecipanti si sono divisi in gruppi e hanno setacciato la spiaggia, raccogliendo separatamente rifiuti indifferenziati, plastica e cicche di sigaretta; la quantità di queste ultime è risultata essere pari a mezzo chilo, una enormità se si pensa che siamo solo alla fine dalla stagione invernale.

Alle operazioni in spiaggia hanno presenziato il Comandante della Compagnia Carabinieri di Ischia, Capitano Tiziano Laganà e la delegazione di Locamare Forio del Luogotenente Massimiliano Riccio, inserita nel Circomare Ischia, guidato del Tenente di Vascello (CP) Antonio Cipresso. La partecipazione delle Autorità è importante perché manifesta l’attenzione continua che esse hanno nella difesa dell’ambiente e nei confronti di temi tanto importanti e delicati. Tanto l’entusiasmo e l’impegno profuso in questa attività sia da parte delle volontarie di Marevivo, che da parte dello staff del Mezzatorre: tutti in campo, pardon in spiaggia, Dirigenti, receptionist, addetti alle camere, bagnini. L’iniziativa “Adotta una Spiaggia” si affianca con il programma di sostenibilità del Gruppo Pellicano denominato “Il Dolce Far Bene”, che coinvolge il Mezzatorre Hotel & Thermal Spa di Ischia e gli altri due hotel del gruppo: La Posta Vecchia Hotel di Palo Laziale e Il Pellicano di Porto Ercole. Il Gruppo Pellicano ha aderito alla campagna nazionale di Marevivo “Adotta una spiaggia” che ha come obiettivo il prendersi cura di una spiaggia non solo simbolicamente. Ne hanno infatti adottate tre, ognuna nei pressi di una delle citate strutture. L’Hotel Mezzatorre ha adottato la spiaggia della Chiaia. Non resta che continuare a diffondere conoscenza, far appassionare e dare l’esempio, poi ogni cittadino, si spera, farà la propria parte!

Ads
Ads

Articoli Correlati

1 1 vota
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Giovanni

Ottima cosa grazie ragazzi per quello che avete fatto io amo l isola

Pulsante per tornare all'inizio
1
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex