CRONACA

LA SCHEDA CHI E’ GIOVANNI LEGNINI

Giovanni Legnini è nato a Roccamontepiano, in provincia di Chieti, il 6 gennaio 1959 ed è un politico e avvocato italiano. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Teramo, esercita la professione di avvocato a Chieti ed è stato docente di ruolo di discipline giuridiche ed economiche. Specializzato in diritto dell’impresa e della pubblica amministrazione, ha assunto incarichi di commissario liquidatore ed è stato consigliere di amministrazione di società. Ha iniziato a fare politica a 17 anni, è stato membro della segreteria regionale del Partito Comunista Italiano, è stato sindaco della sua città natale dal 1990 al 2002. Quale dirigente dei Democratici di Sinistra, è stato componente dei massimi organismi di direzione provinciale e regionale del partito.Il 26 luglio 2004 diventa senatore, subentrando ad Ottaviano Del Turco, ricoprendo gli incarichi di membro della 5ª Commissione Bilancio, tesoro e programmazione, membro della Commissione parlamentare consultiva per l’attuazione della riforma amministrativa, membro della Commissione speciale per l’infanzia e i minori.

Alle elezioni politiche del 9 e 10 aprile 2006 è rieletto al Senato per la lista DS in Abruzzo, conseguendo gli incarichi di membro della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari, del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa, della Commissione contenziosa e del Comitato di revisione delle schede elettorali della Regione Toscana. Dal 6 giugno 2006 è eletto Vicepresidente della Commissione Bilancio e Programmazione Economica del Senato. Rieletto al Senato alle politiche del 2008, è membro della 5ª Commissione permanente (Bilancio), della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari, del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa e del Consiglio di garanzia. In seguito alla nascita del governo di larghe intese guidato da Enrico Letta tra PdL, Partito Democratico (PD), Unione di Centro e Scelta Civica, il 3 maggio 2013 entra a far parte del governo Letta, venendo nominato il 2 maggio dal Consiglio dei Ministri sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’editoria e all’attuazione del programma di governo. Con la caduta e la fine del governo Letta per volere del neo-segretario del PD Matteo Renzi per diventare Presidente del Consiglio, e alla nascita del suo governo, il 28 febbraio 2014 viene nominato dal CdM sottosegretario di Stato al Ministero dell’economia e delle finanze, affiancando il neo-ministro Pier Carlo Padoan, mantenendo l’incarico fino al 30 settembre 2014.

Il 10 settembre 2014 viene eletto nuovo consigliere laico del Consiglio superiore della magistratura, in quota PD con il consenso più ampio tra i candidati pari a 524 voti su 489 richiesti (pari ai 3/5 dei votanti) insieme al sindaco di Arezzo, sempre in quota PD Giuseppe Fanfani con 499, unici eletti nel quinto scrutinio. È la prima volta nella storia repubblicana che un membro del Governo in carica viene eletto nell’organo di autogoverno della magistratura. Il 30 settembre 2014 è stato eletto vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura con 20 voti a favore, 3 schede bianche, una nulla e una dispersa. Il 14 febbraio 2020 è stato nominato dal governo Conte II come commissario straordinario di Governo alla ricostruzione delle aree colpite dal terremoto del Centro Italia del 2016 e del 2017, subentrando a Piero Farabollini. A seguito di questo incarico ha lasciato il proprio posto in Consiglio regionale dell’Abruzzo e l’aula ha preso atto delle sue dimissioni il 3 marzo.[Per il suo servizio ha ricevuto il Premio Sibilla (16 luglio 2022),[la cittadinanza onoraria di San Ginesio (22 ottobre 2022) e il titolo di Grande ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana (4 novembre 2022).Cessa da questo incarico il 31 dicembre 2022 venendo sostituito da Guido Castelli. Dal 21 giugno 2022 è commissario straordinario di Governo per gli interventi nei territori dei Comuni di Casamicciola TermeForioLacco Ameno dell’Isola di Ischia interessati dagli eventi sismici del giorno 21 agosto 2017. Sempre sulla nostra isola è stato poi nominato anche commissario all’emergenza Frana dopo l’alluvione del 26 novembre 2022.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex