CULTURA & SOCIETA'

Per il teatro impegnato di Salvatore Ronga oggi a Villa Arbusto un palcoscenico naturale per un doppio spettacolo dell’opera “Le notti bianche” di Dostoevski

L’Assessore Carla Tufano: “con “Le notti bianche”– commenta il vicesindaco con delega alla cultura e turismo Carla Tufano – continua la collaborazione con un regista e autore che stimo molto e da tempo. Dopo le felicissime esperienze dei lavori, tutti inediti, presentati con successo nelle passate stagioni, l’adattamento scenico de “Le notti bianche” di Dostoevskij non solo ci consente di proporre, a residenti e ospiti dell’isola, uno spettacolo di altissima qualità che riflette sul mistero della condizione umana, sulla nostalgia per quello che non abbiamo mai vissuto, per le occasioni perdute o sprecate, ma, grazie alla forma itinerante scelta da Salvatore Ronga, riusciamo a far conoscere meglio e valorizzare, anche in chiave teatrale, le molteplici atmosfere e le suggestioni di tutti gli spazi di questo centro di arte e di cultura, orgoglio del nostro territorio».

Lo scenario fantastico di Villa Arbusto a Lacco Ameno con annesso “palcoscenico” naturale si è qconfermato location ideale per il teatro impegnato del nostro Salvatore Ronga regista e drammaturgo eccellente ischitano dell’epoca corrente del tempo che corre. Le sue performance teatrali da guida ispiratrice con gli attori che lo seguono come se fosse il loro Mosè a braccia aperte nella posizione che divide le acque, appaiono come i comandamenti divini incisi sulle tavole di pietra di biblica sapienza. Un palcocenico tra natura e antiche testimonianze archeologiche di uno straordinario Ronga che rivisita Fedor Dostoevski adattando secondo la propria visione scenica ed inerprastativa l’opera del drammaturgo russo,”Le Notti Bianche”.

Con Salvatore Ronga si recita a tutte le ore, all’alba come nel tardo pomeriggio fino a sera onorando un impegno d’arte fatto su misura per un pubblico acculturato. “le notti bianche”, in scena oggi domenica 28 aprile a villa arbusto e’ un classico di Dostoevskij. E’ rappresentato nel parco del polo museale a Lacco Ameno, dove il regista e drammaturgo Salvatore Ronga traspone in azione teatrale la magia inquieta di alcune tra le pagine più commuoventi del grande romanziere russo. Quindi I giardini di Villa Arbusto come palcoscenico naturale di una delle opere più poetiche, misteriose e struggenti dello scrittore Fëdor Dostoevskij. Saràquest’ oggi un doppio spettacolo, alle ore 19:30 e in replica alle ore 21:00,il regista e drammaturgo ischitano Salvatore Ronga porterà in scena “Le notti bianche”, adattamento teatrale ispirato a uno dei più celebri racconti del romanziere russo, di cui si ricorda anche la felice trasposizione cinematografica firmata da Luchino Visconti e interpretata da Marcello Mastroianni e Maria Schell. Sullo sfondo di una città deserta, dove il ghiaccio si spezza crepitando ai primi annunci della primavera, seguiamo i vagabondaggi di un giovane sognatore che, in attesa di poter vivere finalmente una vita autentica, si nutre di illusioni. Sul lungofiume, l’incontro con una misteriosa e inquieta fanciulla di nome Nasten’ka sembra realizzare il sogno di sempre. Due esistenze che si sfiorano e si allontanano, incapaci di collocarsi tra la realtà e il sogno come di liberarsi dalla seduzione vischiosa della solitudine.Sotto la patina romantica e sentimentale di uno dei suoi racconti giovanili, Dostoevskij, già maestro nell’esplorazione del profondo e delle inquietudini dell’animo umano, indaga sugli oscuri meccanismi del desiderio attraverso una partitura sull’innamoramento scandita in quattro tempi, le quattro notti del titolo

Il regista Salvatore Ronga

La drammaturgia e la regia di Salvatore Ronga imprimono allo spettacolo una forma itinerante, trasformando i viali di Villa Arbusto nei canali di una Pietroburgo onirica e fantastica, tra suggestioni musicali e visioni notturne.  Realizzato dall’associazione culturale Metamorphosis per il Comune di Lacco Ameno e Museo archeologico di Pithecusae, “Le notti bianche” ha per protagonisti Daniele Boccanfuso e Irene Esindi. Al pianoforte Maria Gabriella Taliercio con l’esecuzione della Barcarola “Giugno”, tratta da “Le stagioni” Op. 37a di Ciajkovskij.  Si evidenzia l’ impegno collaborativo di ASD Pattinaggio Ischia per l’amichevole partecipazione ed Eleonora Sarracino per l’editing del contributo audiovisivo. 

L’immagine in locandina è opera di Salvatore Basile. «Dopo gli spettacoli “In amore e in guerra” e “L’estate a Trezene”– dichiara Salvatore Ronga – anche con questo nuovo lavoro l’associazione Metamorphosis aderisce al programma di valorizzazione e promozione del patrimonio storico-artistico di Villa Arbusto patrocinato dal Comune di Lacco Ameno e dall’assessorato alla cultura del Vicesindaco Carla Tufano. Il racconto di Dostoevskij è un classico e, come tale, parla a noi nel tempo presente, è un testo che parla di solitudine, ma anche della capacità di non lasciarsi sopraffare dalle delusioni, in ambito sentimentale così come nella vita di tutti i giorni». «Con “Le notti bianche”– commenta il Vicesindaco con delega alla Cultura e Turismo Carla Tufano – continua la collaborazione con un regista e autore che stimo molto e da tempo. Dopo le felicissime esperienze dei lavori, tutti inediti, presentati con successo nelle passate stagioni, l’adattamento scenico de “Le notti bianche” di Dostoevskij non solo ci consente di proporre, a residenti e ospiti dell’isola, uno spettacolo di altissima qualità che riflette sul mistero della condizione umana, sulla nostalgia per quello che non abbiamo mai vissuto, per le occasioni perdute o sprecate, ma, grazie alla forma itinerante scelta da Salvatore Ronga, riusciamo a far conoscere meglio e valorizzare, anche in chiave teatrale, le molteplici atmosfere e le suggestioni di tutti gli spazi di questo centro di arte e di cultura, orgoglio del nostro territorio». Per l’occasione, domenica 28 aprile il Museo archeologico di Pithecusae effettuerà un’apertura straordinaria e sarà visitabile nei seguenti orari: 9:00 – 13:00 e 16:00 – 19:00. Lo spettacolo ore 19:30 | replica ore 21:00 è a Ingresso libero. 

Fotoricerca di Giovan Giuseppe Lubrano Fotoreporter

Ads

Collaborazione: Gianluca Castagna

Ads

antoniolunrano1941@gmail.com

info@ischiamondoblog.com

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex