CRONACA

LA FAMIGLIA GALANO E LA SOLIDARIETA’ PER GLI ALLUVIONATI

In un clima di festa e nell’incantevole cornice dell’Hotel Paradiso di Casamicciola si è svolta una bella e significativa cerimonia

Nella bella ed incantevole cornice del Grand Albergo Paradiso di Casamicciola Terme si è svolto una delle più belle cerimonie,sotto l’attenta cura del Patron Nicola Lombardi, in un clima di grande festa. I signori Galano insieme alla signora Helen hanno raccolto unanotevole  somma in America per metterla a disposizione – tramite la Caritas – delle persone che a causa dell’alluvione hanno subito seri problemi. Alla presenza di tutta la famiglia Galano/Lombardi il direttore della Caritas Diocesana Mons.don Gioacchino Castaldi ha voluto donare una targa ricordo ai coniugi Helen e Frank Galano quale riconoscimento per la vicinanza degli italo-americani nei tragici eventi del 26 novembre 2022.  

Biografia:

Egidio Galano è nato nel 1944, al culmine della Seconda Guerra Mondiale. Figlio di Giovan Giuseppe e Maria Galano, era il più giovane di 6 figli (Raffaele, Carmela, Salvatore, Teresa e Francesco), una famiglia innovativa di lavoratori di Barano d’Ischia. Nel 1962, alla giovane età di 17 anni, si imbarcò con il fratello più grande Francesco, alla scoperta del sogno americano. Lasciò la sua famiglia e la sua isola d’Ischia con la speranza di ritornarci un giorno, con la prospettiva di un futuro più sereno e prosperoso con i suoi cari. Da ragazzo, Egidio lavorò nell’attività di famiglia, occupandosi del traporto merci da Napoli ad Ischia, lavorando tutti i giorni senza sosta per contribuire all’economia della famiglia.

Portò così questa sua forte etica lavorativa con lui in America, senza fermarsi e senza stancarsi mai, aveva più di un lavoro, cosìda poter guadagnare e risparmiare quanto più possibile per garantire una buona economia alla famiglia che aveva lasciato a casa. Ma lo faceva senza lamentarsi mai, con orgoglio e gioia, tutto quello che faceva veniva dal suo cuore. Una cosa che non lo ha abbandonato mai, che ha portato sempre con sé è stato proprio il suo amore per la sua isola: Ischia. È stato uno dei più fieri Ischitani che è esistito, tutto ciò che faceva era con il pensiero della sua isola in mente. In America conobbe così la sua bellissima moglie Lucille, ha avuto 3 figli Giovan Giuseppe, per rinnovare suo padre, Frank, per rinnovare suo cognato (anche lui originario di Ischia) e la più giovane Maria, il nome di sua mamma. Un altro modo bellissimo per portare Ischia nella sua nuova casa in America. Ogni anno, lavorando duramente, ha cercato di mandare la sua famiglia ad Ischia ogni anno, per mostrare loro cosa significasse fare parte di questa meraviglia. Ed anche lui cercava di andare quanto più spesso possibile, e quando lo faceva la sua famiglia aspettava trepidante l’arrivo di Zio Egidio, perché tutti sapevano quanto fosse impareggiabile la sua presenza. Era la luce di ogni incontro di famiglia, il più generoso, divertente e amorevole essere umano, amato da tutti quelli che lo conoscevano, e non importa se da una vita o da poco tempo, tutti sapevano di essere al cospetto di una persona unica e speciale. Egidio ha sempre insegnato ai suoi figli e ai suoi nipoti tante cose nel corso degli anni, ha insidiato dentro di loro l’importanza della famiglia, del lavorare sodo, della fede, della gentilezza e della generosità. Ma più di tutto ci ha insegnato ad essere fieri di avere delle radici ad Ischia, il vento può soffiare via i petali dal fiore, ma le radici saranno sempre ferme nel terreno da dove provengono.

LE PAROLE DEL PATRON MICOLA LOMBARDI

Ads

“Da parte di mio cugino Frank Galano (che chiamo mio cugino, ma è praticamente mio fratello in ogni definizione del termine) vogliamo offrire questa donazione a tutte le persone che ne hanno bisogno e specialmente alle persone colpite dalla frana dello scorso Novembre 2022. In onore di Egidio Galano, siamo onorati di donare questi fondi con amore e felicità, in maniera di mantenere vivo il suo ricordo. Possa la sua memoria vivere per sempre su quest’isola perseverando il suo spirito nel posto che lui amava così tanto”. 

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex