CULTURA & SOCIETA'

La musica nel cuore, Diego Iacono torna con “Bauli”

L’artista ischitano il prossimo 3 dicembre pubblica il suo ultimo singolo e a Il Golfo racconta: « La musica per me rappresenta una forma di libertà, è quello spazio tra realtà e illusione, fantasia e sogno»

Il Natale è alle porte, e inevitabilmente i ricordi riaffiorano nella mente e in fondo a ciascuno di noi questo periodo dell’anno ti porta indietro nel tempo. Ognuno ha qualcosa ben impresso nella mente: il profumo il profumo delle caldarroste sul focolaio, le lunghe tavolate con parenti ed amici, la funzione in Chiesa, la cioccolata calda, l’arrivo i Babbo Natale, i sorrisi e quell’aria di inevitabile spensieratezza e voglia di stare insieme che l’atmosfera natalizia regala e trasmette. Una serie di tradizioni che pure col tempo pian piano sembrano sfuggire via, quasi scomparire, e con l’arrivo del covid probabilmente le cose non sono migliorate perché in molti casi l’umore è finito sotto i tacchi per una serie di diversi fattori che non è nemmeno il caso di stare a rimarcare. Anche per un artista riuscire a districarsi dal punto di vista emotivo e non in un ginepraio di emozioni e sensazioni del genere può risultare oltre modo complesso e ne sa qualcosa anche Diego Iacono, cantante ischitano. La musica ce l’ha nelle vene e nel cuore eppure i recenti accadimenti hanno rischiato di minare anche le sue certezze e passioni.

«Personalmente anche io ho subito un enorme “scossone” che mi ha fatto azzerare la mia vita e il mio essere artista – racconta a Il Golfo – c’è stato un attimo dove ho pensato addirittura di non tornare più a fare ciò che più amo fare, ovvero cantare.

La musica per me rappresenta una forma di libertà, è quello spazio tra realtà e illusione, fantasia e sogno. Non ho mai pensato di vivere di canzoni, ma nemmeno di campare senza. Il mio rapporto con la musica è decisamente altalenante: un giorno ci odiamo, l’altro pure, ma poi finiamo sempre per amarci così tanto che non riusciamo proprio a fare a meno dell’uno e dell’altro». Adesso però, racconta Diego, è giunta l’ora di rimettersi in moto come spiega lui stesso:  «Con Damiano Chiti Innocenti, produttore e arrangiatore, e Aldo Aldi, autore, abbiamo deciso di ripartire, proprio con “Bauli”, che è nato quasi per caso, tra le strade di Napoli.

Il singolo uscirà ufficialmente il prossimo 3 dicembre e sarà presente in tutti i migliori Digital Store. La copertina ufficiale del singolo è stata curata dalla dolcissima Marialuisa Di Costanzo, mentre invece il videoclip è stato realizzato dal superlativo Emmanuel Guzzo. Inoltre, tutto questo lavoro non sarebbe stato possibile senza gli sponsor e alla preziosa Maestra Maria Napolano sempre presente in ogni mio passo.

Oggi riparto da dove avevo messo un punto, è solo l’inizio di un nuovo cammino.

Ads

Insieme». E allora in bocca al lupo a Diego, per un futuro sempre più radioso.

Ads

CHI E’ DIEGO IACONO (BIOGRAFIA)

Diego Iacono, classe 1991. Nasce a Lacco Ameno in una calda giornata di giugno. Amante della musica da sempre, a 20 anni, grazie alla sua forza di volontà, voglia di credere nelle sue passioni ed al suo talento, inizia a prendere le sue prime lezioni di canto. La sua voce viene apprezzata sempre di più nel panorama isolano, e si distingue in vari concorsi. Nel 2013 decide di dar luce al suo primo brano inedito: “Notturna”. Il 25 novembre 2016,presso tutti i digital store, è possibile acquistare “Davanti a me”, altra sua canzone che ha spopolato. Questo brano, verrà prodotto e scritto da Damiano Innocenti Chiti: eclettico musicista e arrangiatore. Autore, produttore discografico. Dopo circa un anno, si cimenta in una hit estiva, dai suoni totalmente diversi dai due brani precedenti:”Senza nuvole”. Continua quindi la collaborazione con Damiano.  Diego sogna in grande: nel 2018 prova a presentare a “Sanremo Giovani” il brano “La soglia degli sbagli”, nato da un momento non particolarmente semplice della sua vita. Stavolta Damiano deciderà di collaborare con l’autrice Ginevra Carucci. E da qui nasceranno tanti altri brani. Infatti il 23 novembre viene lanciato “Il seme del bene”, dedicata a tutti i nonni del Mondo, in particolare a nonna Angela. Sará proprio questo il brano che anticipa l’uscita del suo nuovo ep: “Lo spazio siamo noi”, dove troveremo al suo interno cinque inediti più la versione remixata di “Senza Nuvole”. Il 12 Aprile del 2019 si lavora al pezzo intitolato “Non lo dico mai”, un inno all’amicizia. Diego, con l’entusiasmo alle stelle, fa uscire, a distanza di soli due mesi, il videoclip ufficiale del singolo:”Senza Nuvole Remix”. 

Il 10 luglio 2020, invece, decide di rimettersi in gioco con “Cambia il mondo” che vede, ancora una volta, la collaborazione di Ginevra Carucci e Damiano Chiti Innocenti. Questo brano diventa quello più ascoltato tra i suoi lavori. Il 3 dicembre 2021, con sommo piacere, uscirà “Bauli”. Testo di Aldo Aldi. Musica, arrangiamento e produzione Damiano Innocenti Chiti (Sartoria Musicale ).

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex