CRONACA

Lacco Ameno, arriva la “difesa ambientale”

All’ombra del Fungo integrato l’ordine del giorno della prossima ed imminente seduta di consiglio comunale. C’è anche il rebus sulla polizia municipale e poi…

Il Presidente del Consiglio comunale di Lacco Ameno ha fatto sapere ieri, n ordine al prossimo, importantissimo consiglio comunale che è prevista la integrazione dell’ordine del Giorno. Una integrazione che, guarda caso, riguarda proprio gli uffici del Comando Vigili finiti nell’ultimo periodo nella bufera a causa di tensioni interne e poco condivise scelte politico-amministrative sulla sua gestione presente e futura. Ma andiamo con ordine e raccontiamo i fatti «Premesso che in data 21.2.2024, giusto avviso prot. 2176, veniva convocato il Consiglio Comunale in seduta ordinaria in prima convocazione per il giorno 6.3.2024, alle ore 15,00 ed in seconda convocazione per il giorno 8,3.2024, alle ore 15.00, presso la sala consiliare comunale, come confermato e ribadito con successivo avviso prot. 2288 del 23.2.2024- scrive Dante De Luise- Sentito il Sindaco, si comunica che il relativo o.d.g. è integrato, in prima e in seconda convocazione, con il seguente ulteriore argomento». Ovvero: “approvazione regolamento per l’istituzione del servizio di Vigilanza comunale per la difesa ambientale del territorio, Controllo, gestione, raccolta e smaltimento rifiuti e della figura Comunale della guardia ambientale volantaria (GAV)”. «Gli atti relativi a tutte le proposte all’ordine del giorno del consiglio comunale in parola saranno depositati presso la segreteria comunale nei tempi di legge» conclude il presidente.

Una seduta importantisisma per gli equilibri di Giacomo Pascale. Il Barone, tra bilancio e comando vigili rischia la spallata. Con il consiglio comunale,  si sta avvicinando anche la resa dei conti nell’amministrazione giacominiana. Come abbiamo già detto e scritto, la lotta del SUAP e del Comando Vigili rischia di stritolare il sindaco Giacomo Pascale e la sua compagine.   

Dopo il flop della promozione pilotata agli uffici del SUAP, il sindaco avrebbe studiato una exit strategy: “pensionare” Raffaele Monti, il Comandante, per sistemare la situazione della promozione SUAP fallita e dare un comandante in gonnella si vigili lacchesi(la sola ipotesi ventilata a palazzo è costata già un ricovero in ospedale vari referti medici e assenze per malattia dei diretti interessati, ma questa è un’altra storia ed è una storia brutta assaje). Ma c’è di più. Il primo cittadino per rimettere in posizione lo scacchiere avrebbe studiato anche lo spostamento della Lucrezia Galano dagli Affari Generali e la sua sostituzione con una pedina fondamentale per i suoi equilibri. I ben informati parlano di un ritorno ad Ischia di Imma Iacono in quota Zavota. Al momento si tratta di indiscrezioni non confermate. La sponda sarebbe resa dal prossimo consiglio comunale quando verosimilmente, Pascale, messi i conti in regola vorrà favorire ed approvare in Giunta (probabilmente la sera stessa del consiglio) il nuovo bando interno per le progressioni verticali da C a D che porterebbero nel settore della Municipale la prossima laureata che prenderà il posto di comando. Non a caso i decreti di incarico dei funzionari e vertici del comune di Lacco Ameno sono fermi a settembre 2023. Di certo al momento, però, c’è solo il Consiglio Comunale.Come andrà a finire? Vedremo!  

La convocazione in seduta ordinaria in prima convocazione per il giorno 6 marzo 2024, alle ore 15,00 ed in seconda convocazione il giorno 8 marzo 2024, alle ore 15,00. Il consesso si riunirà per discutere l’integrazione e i precedenti 5 punti fissati all’ordine del giorno. In primis il bilancio di previsione finanziario 2024/2026 che una volta approvato porterà l’ente nella condizione di non essere più strutturalmente deficitario e dunque impedito nelle manovre assunzionali ed economiche. A seguire il riconoscimento di legittimità del debito fuori bilancio derivante da sentenza esecutiva. Sentenza del Tribunale di Napoli n. 6405 del 2.11.2023. Ancora al terzo punto le modifiche al regolamento comunale per l’installazione degli impianti di telecomunicazioni, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 5 dell’8.2.2024 già previsto nell’ultima seduta. Al quarto punto l’ approvazione del nuovo regolamento comunale di contabilità. Infine, l’approvazione dello schema di convenzione per il conferimento del servizio di tesoreria comunale per il periodo 2024-2027. 

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex