Statistiche
CRONACA

L’INIZIATIVA Ischia, tornano le domeniche ecologiche: stop alle auto

In occasione dell’ottava edizione del Festival Internazionale di Filosofia di Ischia e Napoli dedicato al  tema “La bellezza, la sua fragilità e il compito di salvaguardarla”, ritornano gli attesi appuntamenti con le domeniche ecologiche in programma l’11 e il 18 settembre. In queste giornate, dalle ore 10:30 alle 13:00 il centro di Ischia (via A.De Luca, Piazza degli Eroi, via A.Sogliuzzo)  sarà completamente chiuso al traffico e libero dalle auto. Settembre è anche il mese del senso civico e quindi l’obiettivo dell’iniziativa è quello che ormai abbiamo imparato a conoscere nel corso di questi anni: riapprezzare la bellezza  delle nostre strade e del nostro territorio libero delle auto e sensibilizzare la cittadinanza ad un uso più limitato dell’auto a favore di trasporti pubblici e/o ecologici. Nel contempo, le strade si popoleranno di entusiasmo e libertà oltre che  di attività per bambini e per adulti con la collaborazione di tante associazioni che potranno svolgere anche attività di sensibilizzazione su  vari contenuti. Le domeniche ecologiche sono, infatti, l’attività pratica del Festival della Filosofia dedicata al pubblico isolano. Un modo per stare insieme, per giocare a pallone, camminare o correre, per conoscere le associazioni e quindi il terzo settore, una vera attività di congiunzione politica con il comune di Ischia.  Parteciperanno al primo appuntamento le seguenti associazioni e relative attività:

–  Jam Session (musica in libertà)

– UILDM

– La Mensa del Sorriso

– Movimento per l’emancipazione della poesia e dell’arte

Ads

-Raccolta fondi Telethon

Ads

– Plasticless

– Isole d’amore

– Lega animali e ambiente delle isole del golfo

– Coldiretti

– LaaV (letture ad alta voce)

– FIDAS

– I-Mobility (mobilità alternativa)

– Regno di Nettuno

-Ischia Kres

-L’inquinamento marino e il trasporto sostenibile

– La Spremmuta

LA SINTESI DELL’ORDINANZA

Secondo quanto previsto dall’ordinanza  n.162/2022 firmata dalla Comandante Chiara Romano, dalle ore 07:00 alle ore 13:00, nei giorni 11 settembre e 18 settembre è vietata la sosta a qualsiasi veicolo nelle seguenti strade: via Alfredo De Luca (tratto compreso tra via Casciaro e Piazza degli Eroi), via Gigante (tratto tra incrocio via Alfredo De Luca e incrocio con via Gemito), via Gemito, Piazza degli Eroi, via Michele Mazzella (tratto tra via Foschini e Piazza degli Eroi), via Antonio Sogliuzzo, (tratto tra Piazza degli Eroi e ingresso “Pineta Mirtina”), via Francesco Sogliuzzo.

Negli stessi giorni e dalle ore 10:30 alle ore 13:00 è vietata la circolazione nelle seguenti strade: via Alfredo De Luca (tratto compreso tra via Casciaro e Piazza degli Eroi), via Gigante (tratto tra incrocio via Alfredo De Luca e incrocio con via Gemito), via Gemito, Piazza degli Eroi, via Michele Mazzella (tratto tra via Foschini e Piazza degli Eroi), via Antonio Sogliuzzo, (tratto tra Piazza degli Eroi e ingresso “Pineta Mirtina”), via Francesco Sogliuzzo.

Negli orari di chiusura al traffico veicolare  i veicoli provenienti da via Pontano diretti al porto potranno transitare in Corso Vittoria Colonna e svoltare su via E.Gianturco, Lungomare C.Colombo, via R. Gianturco, via Gemito, via Gigante (tratto tra via Gemito e via Alfredo De Luca. A tal fine sarà invertito  il senso di marcia in  Corso Vittoria Colonna (tra incrocio con F.co Sogliuzzo e incrocio via E.Gianturco), via E.Gianturco, Lungomare C.Colombo (fino all’incrocio con via F.D’Avalos), via Gemito (tratto compreso tra i civici 33 e 49) e via Gigante (tratto tra via Gemito e via Alfredo De Luca). 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex