CRONACAPRIMO PIANO

Mare Sicuro, arriva la stangata dell’Arma

Contestate 17 sanzioni per un totale di 6.000 euro, in particolare da segnalare la mancanza di documentazione obbligatoria a bordo. Controllate 53 unità navale (51 da diporto e 2 pescherecci), identificate complessivamente 106 persone

Calendario e adesso pian piano anche il clima lo raccontano in maniera chiara ed inequivocabile: la bella stagione sta arrivando e le località di villeggiatura iniziano ad essere prese d’assalto dai turisti specialmente nei fine settimana. E attenzione, non c’è soltanto da tener d’occhio le strade e le aree più frequentate ma anche – se non soprattutto – il mare, che troppo spesso viene considerato da diportisti indisciplinati se non addirittura sconsiderati come una terra di nessuno dove dovrebbe regnare l’anarchia. E a dimostrarlo con costanza sono anche i risultati che vengono ottenuti dalle forze dell’ordine ogni qualvolta si svolgono delle attività mirate. Sulle Isole di Ischia e Procida i Carabinieri della Motovedetta della locale Compagnia (che si sono avvalsi del supporto del personale in servizio presso le stazioni dislocate sul territorio) – guidati dal capitano Tiziano Laganà – hanno effettuato un servizio a largo raggio volto a monitorare i flussi turistici e finalizzato alla tutela dell’ambiente.

Una curiosità da sottolineare: quello di cui ci apprestiamo a rendicontare è stato l’ultimo servizio per l’imbarcazione classe 708, a breve i militari dell’Arma avranno in dotazione la più performante classe 806 pronta per vivere l’inizio della nuova stagione balneare. Un passo in avanti che certamente aiuterà il livello di efficienza dei tutori dell’ordine. Durante le operazioni sono state contestate 17 sanzioni per un totale di 6mila euro. I militari hanno constatato violazioni come la mancata licenza per l’installazione di apparati radioelettrici a bordo, l’omesso utilizzo di segnale diurno di fondo per unità a diporto e soprattutto la mancanza di documenti obbligatori a bordo. Inoltre, i controlli sono stati estesi anche ad uno stabilimento balneare di Ischia, ove all’esito dell’attività ispettiva è stata elevata la sanzione di 1032 euro in quanto l’assistente bagnante addetto al salvataggio risultava sprovvisto delle necessarie dotazioni di sicurezza. Nel complesso, sono state sottoposte a controllo 53 unità navali, di cui 51 da diporto e 2 da pesca professionale, nonché identificate 106 persone. I controlli continueranno per tutta l’estate.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex