CULTURA & SOCIETA'

Maturità, a Casamicciola la benedizione delle penne degli studenti

Il rito durante i festeggiamenti di San Gabriele dell’Addolorata, il Santo dei giovani: stasera la processione domani la chiusura dei festeggiamenti

Si è tenuta domenica scorsa in occasione dei festeggiamenti di San Gabriele la benedizione delle penne dei giovani che affronteranno quest’anno l’esame di maturità. Al termine della Santa Messa delle 18:00 molti giovani delle classi quinte dei vari Istituti dell’isola si sono riuniti nella Chiesa di San Gabriele di Casamicciola Terme con in mano le penne che useranno durante le prove di maturità. San Gabriele dell’Addolorata è, infatti, il patrono degli studenti, un Santo giovane, innamorato di Maria. “Lui che aveva perso la madre da bambino sapeva di avere in cielo due mamme che vegliavano su di lui.

E’ così che si comprende il suo grande amore per la preghiera del Rosario e la sua tenera devozione per la Vergine che volle associare per sempre al proprio nome, quando a soli 18 anni, si consacrò a Dio nella famiglia religiosa dei Passionisti, diventando Gabriele dell’Addolorata. (…) la Santita’ è il volto più bello della Chiesa e la trasforma in una comunità simpatica. Non mi stancherò mai di ripeterlo: “ Non innalzate muri, costruite ponti” (…). Cari giovani,(…) non lasciatevi zittire e non dimenticate di avere al vostro fianco alleati imbattibili: Cristo eternamente giovane, Maria donna giovane, San Gabriele e tutti i Santi che sono il segreto della perenne giovinezza della Chiesa”. Ha scritto così Papa Francesco ai suoi giovani. E la Festa Liturgica di San Gabriele Dell’Addolorata continua oggi con la celebrazione delle Sante Messe alle ore 7:00, 8:00 e 9:00. Alle ore 11:00 la Santa Messa Solenne celebrata da Sua Ecc.za Rev.ma Mons.Pietro Lagnese, Vescovo d’Ischia. La messa delle Ore 12:00 sarà l’ultima del mattino. Alle ore 16:00 si svolgerà la processione per le strade di Casamicciola Terme con la venerata immagine di S. Gabriele e di Maria SS. Addolorata; al rientro S.Messa Solenne. Alle ore 19:00 in Piazza Marina lo spettacolo di cabaret con Raffaello Corti direttamente da Tu si que vales e Colorado Cafè. E domani venerdì 28 febbraio alle ore 18:00 la Santa Messa in suffragio per coloro che hanno zelato il Culto del Santo e reposizione della venerata immagine.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex