CULTURA & SOCIETA'

Natale a Forio: musica e della tradizione nel giorno dell’Immacolata

Continuano gli eventi di Note di Natale Sotto l’albero 2019/20 a Forio.

Nel giorno dedicato all’Immacolata, si è diffuso il vero spirito natalizio in un intreccio di musica e arte presepiale che hanno coinvolto l’intera popolazione presente.

Alle ore 20.00 dal Corso F. Regine e’ partito il Tour musicale “Ensamble MusArt” che ha sfilato per il centro cittadino accompagnando Pulcinella che ha condotto con brio e allegria la popolazione presente al Museo Civico del Torrione “G. Maltese” dove e’ avvenuta la solenne accensione della stella cometa sotto i merli del Torrione (cura dell’Associazione Culturale Radici) seguita dall’inaugurazione e Santa Benedizione del particolarissimo presepe ecosostenibile “Al fresco e al gelo”. Unico proprio perché i materiali usati per questo presepe provengono dalle confezioni di scarto dei generi alimentari che troviamo nei supermercati, quali ad esempio: bottiglie d’acqua minerale, coppe di gelato, bicchieri, piatti, vaschette, tovaglie e buste di plastica, confezioni di polistirolo, ritagli di legno, cartoni riciclati, scatolette di tonno e pomodori, refusi di stoffa, contenitori per detersivo e quant’altro l’infinito campionario delle confezioni d’oggi usa e getta che ci circondano si prestano alla fantasia dell’autore per la realizzazione dell’opera. 

Si è poi diffusa, presso la Sala Museo Civico del Torrione, la melodia del concerto “Salotto Napoletano” con i Vento di Mare (Mario Marigliano, chitarra, Tonia Castiglione, voce). E arriva chiaro il messaggio del sindaco Francesco Del Deo :

“Non si perda la tradizione di fare il presepe nelle case, che continui ad essere un momento di unione familiare in un momento di festa. I miei complimenti vanno all’ideatore e costruttore del presepe ecosostenibile Raffaele Di Maio perché oltre a dare un messaggio di salvaguardia per l’ambiente, dimostra che per creare un presepe c’è bisogno soprattutto di fantasia”. 

Ads

La serata si è conclusa al teatro Palanoel dove si è svolta la Serata Caraibica con le coinvolgenti musiche della Dj “La Gata Loca”, che ha scatenato i tanti presenti in salsa, baciata e balli di gruppo. 

Ads

Il programma del Natale a Forio prosegue lunedì 9 dicembre quando, alle ore 17.30 in via G. Castellaccio, prenderà il via la VII edizione di “Accendi una speranza”,  che prevede esposizione di mercatini di Natale ed accensione del grande albero di Natale con Canti e pensieri a tema a cura dell’Istituto Comprensivo Forio 1 & Friends.

Articoli Correlati

Rispondi

Back to top button