POLITICAPRIMO PIANO

La Prefettura risponde a Giuseppe Colella

Nuovo capitolo della saga legata ai presunti casi di incompatibilità in quel di Forio: il funzionario lucchese ribadisce che “all'attualità delle posizioni debitorie degli amministratori nei confronti dell'Ente non risultano condizioni ostative”

Nuovo capitolo legato ai casi di presunta incompatibilità ed ineleggibilità in quel di Forio. Il dirigente della Prefettura di Napoli, dott. Giovanni Lucchese, ha trasmesso una nota indirizzata a Giuseppe Colella (il candidato nella coalizione di Stani Verde alle ultime elezioni amministrative che con i suoi esposti ha acceso i riflettori sulla delicata tematica), al sindaco di Forio Stani Verde, al presidente del consiglio comunale Gianni Mattera e al segretario comunale Noemi Martino. L’oggetto è chiaro: “Comune di Forio. Richiesta chiarimenti nota prot. n. 250382 del 02/07/2024, relativa alle asserite cause di ineleggibilità e incompatibilità dei Consiglieri comunali”.

Ecco cosa si legge nel testo della nota firmata dal funzionario dell’ufficio territoriale di governo che risponde proprio a Giuseppe Colella: “Si fa seguito alla precorsa corrispondenza concernente l’oggetto e segnatamente – da ultimo – al contenuto della missiva datata 2 luglio 2024, – acquisita al protocollo di questo Ufficio in data 3 luglio 2024 con la quale la S.V. ha chiesto se, a seguito della prefettizia del 20 marzo 2024, si sia svolto il Consiglio comunale di Forio e quali siano state le determinazioni assunte in tale sede ‘in merito alla richiesta di attestazione dalla quale si evinca se sussistano o meno cause di ineleggibilità e incompatibilità, ai sensi dell’art. 63 del D.lgs 267/2000, a ricoprire la carica di amministratore del Comune di Forio relativamente a tutti i componenti del Consiglio e della Giunta Comunale’, formulata dalla S.V. con la precedente nota del 2 marzo 2024 (all. 3). Al riguardo, in via preliminare, si evidenzia che le sopra richiamate informazioni ben possono essere reperite dalla S.V. direttamente presso l’Ente comunale e ciò, in ragione di quanto già rappresentato con la prefettizia soprarichiamata del 2 luglio 2024, nella parte in cui si è avuto modo di rappresentare, come questa Prefettura si sia limitata a prendere atto ‘dell’avvio, da parte della cennata civica amministrazione degli accertamenti di competenza e ciò in ragione della regolare tenuta da parte di questo ufficio dell’Anagrafe degli amministratori locali’, rimanendo, solo, in attesa di conoscere la data dell’eventuale convocazione del Consiglio, come peraltro rappresentato al Presidente del locale Civico Consesso nella nota del 19 marzo 2024, richiamata dalla S.V. Quanto sin qui precisato, trova, peraltro, conferma nella nota qui rimessa dal Presidente del Consiglio Comunale, in data 28 marzo 2024, nella parte in cui, il medesimo, facendo riferimento proprio alla istanza sottoscritta dalla S.V. in data 2 marzo 2024 (cfr. all.3), ha testualmente comunicato che la richiesta ‘è in fase di istruttoria e all’esito, se fosse necessaria la convocazione del Consiglio comunale, sarà mia cura notiziare, ai sensi di legge, codesta spettabile Prefettura UTG, con immediatezza’”.

Poi arrivano le conclusioni da parte di Lucchese: “Coerentemente, dunque, quest’Ufficio ha, in prosieguo, preso atto dell’esito dell’istruttoria svolta dagli uffici comunali, alla luce di quanto comunicato dal Presidente dell’Organo consiliare con missiva dell’ 11 giugno 2024, portata a conoscenza anche della S.V. con prefettizia del decorso 2 luglio, nella parte in cui il predetto ha evidenziato espressamente che relativamente ‘all’attualità delle posizioni debitorie degli amministratori di Forio nei confronti dell’Ente, non vi sono motivi di valutazioni e conseguenti determinazioni, in quanto allo stato non sussistono cause di ineleggibilità e incompatibilità’. Tanto si doveva ad evasione di quanto richiesto e la presente viene inoltrata, per opportuna conoscenza e per gli eventuali profili di rispettiva competenza, anche al Sindaco ed al Presidente del Consiglio comunale di Forio, nonché al Segretario generale dell’Ente”.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Controllare Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex