Statistiche
CULTURA & SOCIETA'

Incontri musicali, La Mortella ospita Ben Cruchlev

Secondo appuntamento nel calendario dei giardini foriani, sull’isola oggi e domani torna il pianista canadese ritenuto un grande talento

Secondo appuntamento in calendario per gli Incontri Musicali autunnali promossi dalla Fondazione Walton ai Giardini la MortellaSabato 7 e domenica 8 settembre tornerà ad Ischia il pianista canadese Ben Cruchley, considerato dalla critica uno dei migliori giovani talenti pianistici a livello internazionale, dopo l’assegnazione del secondo Premio al Concorso Internazionale “Telekom Beethoven Competition” di Bonn, in Germania, e del Terzo Premio e del Premio per la migliore interpretazione di un brano di Grieg all’ International Grieg Piano Competition a Bergen, Norvegia.

Dopo aver iniziato gli studi musicali nella sua città natale, Toronto, Ben Cruchley si è trasferito in Italia per perfezionarsi a Roma presso l’Accademia di Santa Cecilia con il M° Benedetto Lupo ed attualmente risiede e studia a Berlino. Ha suonato in alcune delle Sale e Teatri più prestigiosi del mondo, quali la Musikverein a Vienna, Roy Thompson Hall e Richard Bradshaw Ampitheatre a Toronto, Konzerthaus a Berlino e di recente ha suonato con la Beethoven Orchestra Bonn, la Narva Symphony Orchestra in Estonia e la Bergen Philharmonic Orchestra in Norvegia. Vanta altresì una intensa attività cameristica internazionale, collaborando con i componenti della Lucerne Festival Orchestra in Svizzera, dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con la Canadian Opera Company.

Quasi totalmente dedicati a Beethoven saranno i programmi che Ben offrirà al pubblico della Mortella il prossimo week end, con l’esecuzione delle ultime 3 sonate del grande Maestro tedesco scritte tra il 1820 e il 1822. Fu proprio il pianoforte lo strumento di più intima comunione con se stesso e di più profonda ricerca creativa per Beethoven, costretto dalla sordità a chiudersi in un sempre maggiore isolamento. Entrambi i concerti si terranno alle ore 17.00 presso la Sala Recite.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x