CRONACA

Pasqua in cerca di alloggio per i 400 sfollati della frana

Missione Riperimetrazione fallita. Si inceppa il meccanismo dei rientri e degli hotel. Oggi nuovo incontro tra le strutture alberghiere e il commissario Legnini: obbiettivo trovare una sistemazione (e una soluzione)

La Pasqua è vicina e la stagione turistica alle porte a breve anche gli sfollati dell’alluvione saranno alle porte, o quasi, degli hotel che li hanno alloggiati in questo drammatico inverno funestato dalla frana del novembre 2022. C’è tempo per organizzarsi e trovare un’altra sistemazione per molti sfortunati che hanno perso le proprie abitazioni a seguito della calamità e quindi restituire camere e spazi agli albergatori che hanno programmato la stagione come da accordi extra convenzione Federalberghi (durata 1 ano fino alla fine dello Stato di Emergenza). La situazione è questa per poco più di 150 persone sui 400 totali. Perché? Perché tutte le promesse e le chiacchiere vendute con la gestione dell’emergenza sono fumo! Il paese era è resta senza interventi: area a rischio.L’isola, Casamicciola è condannata ad evacuare. Gli sfollati della frana condannati ad essere “profughi climatici”.

150 cercano alloggio per tre giorni poi il rientro possibile fino al 19 maggio

In ogni caso tanti alloggiati in albergo dovranno lasciare gli hotel almeno per tre giorni per la Pasqua . Infatti sulla scorta delle rassicurazioni commissariali era stato previsto che gli sfollati ritrassero nella gran parte entro Pasqua. Cosi le imprese hanno programmato il lavoro. Come estrema soluzione dopo la Pasqua chi vorràpotrà ritornare in hotel e restarci solo fino al 18 maggio.Non più fino al 28 maggio come si era ipotizzato inizialmente. Questo nonostante gli sbandierati accordi tra il commissario delegato Giovanni Legnini e la Federalberghi.

Nuovo summit

Il meccanismo dell’emergenza è inceppato. Proprio per risolvere la situazione oggi ci sarà una nuova riunione tra gli imprenditori alberghieri che hanno reso la loro disponibilità fin qui e il commissario Legnini sta per predisporre una nuova ordinanza la n.11 verosimilmente con la quale rientreranno alcune porzioni di strade e civicidi fatto mai evacuati e che non risolvono il dramma dei 150 in cerca di sistemazione che a breve potrebbero diventare 400. Totale persone ospitate in hotel ad oggi: 267. Sistemazione autonoma – Casamicciola Terme: 118.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex