ARCHIVIO 4

Pasquale Balestriere sul gradino più alto del podio della poesia

di Luigi Balestriere

BARANO. Poeta nascitur. Sale sempre sul gradino più alto del podio il poeta di Buonopane Pasquale Balestriere. Gli ultimi prestigiosi riconoscimenti sono i premi “Borgo di Alberona” e “Mimesis” ricevuti nelle scorse settimane rispettivamente nella provincia di Foggia ed in quella di Latina. Il professore in lettere classiche buonopanese è stato premiato con la poesia “Era l’età del Sapias vina…” nella sezione opere inedite, superando una preparata ed agguerrita concorrenza. Di tutto rilievo la giuria che si è espressa sul componimento del poeta baranese. Tutti professori universitari come Andrea Battistini (Università di Bologna), Giorgio Bàrberi Squarotti (Università di Torino), Domenico Cofano e Pasquale Guaragnella (Università di Bari), Francesco D’Episcopo (Università Federico II di Napoli) e Donato Valli (Università di Lecce).

Pasquale Balestriere, sempre con la stessa poesia, si è imposto al primo posto anche per il “Mimesis” la cui giuria era composta da scrittori, docenti universitari, poeti e registi teatrali. Nazario Pardini, Ninnj Di Stefano Busà, Hafez Haider, Nicola Maggiarra,Giovanna Mulas, Abner Rossi e Antonio Spagnuolo hanno espresso giudizi d’encomio per l’opera del poeta di Barano.

Il nome di Balestriere, che ha vinto premi in tutte le regioni della Penisola, circola con spiccato prestigio nei circuiti dei premi letterari. La sua innata arte della poesia è altamente apprezzata così come lui è ricercato nell’ambito della prosa per recensioni , prefazioni e note critiche da svariati autori italiani, oltre a numerose richieste di collaborazioni da blog e riviste letterarie. Non a caso, infatti, il professore di lettere classiche si è aggiudicato pure il prestigioso ed ambito premio Libero de Libero che si tiene nel basso Lazio.

Tra il prestigioso e corposo palmarès del poeta baranese spicca l’attribuzione da parte dell’Università Pontificia Salesiana della “Laurea Apollinaris Poetica”, una laurea ad hoc nell’arte della poesia che consacra poeti solo i migliori autori dello Stivale. Per la serie, poeta si nasce.

Ads

Insomma, come lui nessuno mai.

Ads

 

 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex