POLITICA

Pianeta donna: anche Ischia può avere un primo cittadino al femminile. Caterina Mazzella possibile candidata per la poltrona di Sindaco d’Ischia

A SETTE MESI DALLE PROSSIME ELEZIONI COMUNALI DI ISCHIA L’AUTOREVOLE CURRICULUM DELLA PRESIDENTE DELLA NUOVA ASSOCIAZIONE AIPARC LA RETE DEI PARCHI CULTURALI IN POLE POSITION - Caterina Mazzella non sa di questa nostra “Boutade” finalizzata, è il caso di dirlo, a sua insaputa, ad individuare il “personaggio” nuovo, libero, padrone solo di se stesso, di spiccata onestà intellettuale, capace e coraggioso, da proporre come autorevole competitor alle prossime elezioni di maggio 2022 a chi o a coloro che già da ora si stanno organizzando per “costruire” l’alternativa all’attuale primo cittadino Enzo Ferrandino legittimamente deciso a bissare l’esperienza di Sindaco confermato della sua “Bella Ischia”

Dal “Pianeta-Donna” dell’isola d’Ischia solo Tuta Irace eletta dal popolo, ha inaugurato al femminile il ruolo di sindaco del paese, e Lacco Ameno è stato il primo ed unico Comune dell’isola a fregiarsi della “novità” voluta dai cittadini che già hanno come patrona una donna santa, Santa Restituta. Oggi 3 ottobre 2021 e domani lunedì 4,’ prova a diventare il secondo Comune dell’isola con un sindaco donna il Comune montano di Serrara Fontana. Ci sono le elezioni comunali, e l’occasione è ghiotta per emulare il Comune del Fungo. Si punta su Irene Iacono che aspira ad essere il nuovo e secondo Sindaco della storia amministrativa dell’isola all’ombra dell’ Epomeo.

Solo che deve fare i conti con un agguerrito rivale in competizione, Cesare Mattera che potrebbe frantumare i sogni dell’ ambiziosa Irene e rendere vano il tentativo della elezione sull’isola di un secondo sindaco donna, dopo l’esperienza della lacchese Tuta Irace. Abbiamo avuto alla guida provvisoria in quasi tutti e sei i comuni isolani diversi commissari prefettizi donna, da ultimo quello attualmente in carica anch’egli donna, proprio al comune di Serrara Fontana. Per la statistica che ci riguarda, questo dato non conta. Ma c’è Ischia il Capoluogo dell’isola, che negli ultimi tempi, senza darlo a sembrare, ha coltivato il segreto “sogno” di avere un sindaco donna in linea con importanti città italiane che esprimono capaci primi cittadini del gentil sesso. Oltre l’assessorato anche se con deleghe ad Ischia di prestigio non si è andati. L’ atavico maschilismo, almeno per l’incarico di sindaco nella stanza dei bottoni di Piazza Antica Reggia, non è stato ancora superato. Si crede, in pieno 2021, che la carica di sindaco del paese debba essere prerogativa solo e soltanto di un uomo. Ma le cose potrebbero cambiare. C’ e’ un centro destra con Fratelli d’Italia che a Ischia a discapito dei resti di Forza Italia ha di recente allargate le sue fila con due “acquisti” eccellenti: Maria Grazia Di Scala e Davide Conte entrambi candidati a leder del gruppo meloniano (Luciano Venia che dice ?) e ciascuno con velleità di candidatura a Sindaco del paese. Ma la base cerca altro. Vuole un candidato ex novo, pulito ed entusiasta. La piazza al riguardo non offre molto. I “buoni” si ritraggono per non lasciarsi coinvolgere nei vortici di una politica locale dalle molte incognite. Mancherebbe il coraggio e l’intraprendenza, qualità queste riscontrabili al momento in una sola persona del gruppo dei cosiddetti “buoni, bene autoprotetti al posto loro. Questa persona a cui ci riferiamo ha un nome ed un cognome, una posizione sociale ed un curriculum di tutto rispetto, madre,di due figlie Maria Cristina avvocato e Isabella nutrizionista, due nipoti e moglie esemplare del dott. Luigi Cesareo ex assessore negli anni ’80 nella Giunta del compianto Enzo Mazzella e soprattutto conoscitrice delle esigenze reali a tutti i livelli dei suoi concittadini.

Parliamo di Caterina Mazzella. 65 anni portati magnificamente bene con la verve di chi sa stare a suo agio sulla breccia, già attivissima presidente nazionale della Fidapa ed attuale fondatrice e presidente dell’Associazione AIPARC la rete dei Parchi culturali tesa alla promozione e salvaguardia delle peculiarità storiche, artistiche, ambientali e sociali del territorio. Caterina Mazzella non sa di questa nostrra “Butade” finalizzata, è il caso di dirlo, a sua insaputa, per individuare il “personaggio”nuovo, libero, padrone solo di se stesso, di spiccata onestà intellettuale, capace e coraggioso, da proporre come autorevole competitor alle prossime elezioni di maggio 2022 a chi o a coloro che già da ora si stanno organizando per “costruire l’alternativa all’attuale primo cittadino Enzo Ferrandino legittimamente deciso a bissare l’esperienza di sindaco confermato della sua “Bella Ischia”. Se ne prenda atto e si analizzi il suo importante curriculum riportato qui di seguito, di donna della nostra terra, impegnata ed ammirata. Caterina Mazzella è nata ad Ischia(Na) il 30/09/1956, proviene da una antica famiglia ischitana molto stimata in campo professionale ,imprenditoriale e politico. Dopo la maturità classica frequenta l’Istituto Universitario Orientale di Napoli(Facoltà di lingue e letterature straniere moderne) che lascia a pochi esami dalla laurea per occuparsi delle attivita imprenditoriali di famiglia prima e poi quale legale rappresentante di unas ocietà per lagestione di attività connesse con il turismo in genere.Iscrittaalla CCIAA di Napoli-Imprenditrice. -Socia fondatrice del Consultorio Diocesano“ GiovanniPaoloII “, sorto a seguito della storica visita del Pontefice sull’Isola d’Ischia nel 2002; su invito del Vescovo della Diocesi, CaterinaMazzella ha attivamente fatto parte del Comitato organizzatore per la suddetta visita. E’ stata Sociafondatrice e promotrice di alcune associazioni isolane:, l’ultima nel febbraio scosro AIPARC la rete dei Parchi culturali finalizzata alla promozione e salvaguardia delle peculiarità storiche,artistiche, ambientali e sociali del territorio interagendo con le Istituzioni e Associazioni.

Sociafondatrice dell’Associazione “T.Cigliano”per la promozione della medicina omeopatica ,ha conseguito l’attestato quale” terapeuta dei Fiori di Bach”. Principale impegno socioculturale -Nel 1993 è tra le socie Fondatrici della sezione di Ischia dellaFIDAPABpw Italy-Federazione Italiana-Donne -Arti-Professioni-Affari,la più antica Associazione femminile presente da 90 anni in Italia ,federate alla BPW International (business professional women ) tra le più influenti organizzazioni non governative in tema di promozione ed uguaglianza di genere contro ogni forma di discriminazione.La Bpw collabora con le Nazioni Unite e con le Agenzie ed istituzioni internazionali per favorire politiche di PO ed empowerment della donna. La Federazione italiana è la più numerosa come numero di associate all’interno della BpwCaterina Mazzella comprende da subito l’importanza di una rete al femminile (oggi 11000 socie su tutto il territorio nazionale suddiviso in 7 Distretti!) e con impegno,abnegazione e tanta passione ricopre negli anni tutti I ruoli a livello di sezione ,di Distretto (SudOvest ,Campania Calabria,con 2500 socie e 58 sezioni!) fino a ricoprire la prestigiosa carica di Presidente Nazionale nel biennio sociale 2017- 19. Cariche suffragate di volta in volta da ampio consenso da parte delle delegate al voto. Molteplici le iniziative attuate ed apprezzate a livello nazionale ed internazionale nonchè dale Istituzioni. Molti I gemellaggi ed interclub effettuati per favorire reciproci rapporti progettuali ed amicali tra le socie italiane e straniere. Il dialogo e la sinergia con Enti edIstituzioni è stata sempre una priorità per Caterina Mazzella nella convinzione che un movimento di opinione quale Fidapa deve farsi portavoce delle istanze delle donne e della società civile presso le istituzioni per “costruire un Mondo migliore”. Di seguito,una sintesi, tra I più significativi successi che hanno visto Caterina Mazzellapromotrice e protagonista di conquiste associative e sociali nei ruoli di vertice ricoperti.

Biennio 2011/2013-Presidente Distretto SudOvest Adesione alla campagna nazionale Fidapa di raccolta firme e presentazione mozione al Ministro della Sanità per l’inserimento del parto indolore nei LEA. Ampia adesione alla campagna di sensibilizzazione promossa da Fidapa per favorire l ‘approvazione della legge 120/2011Golfo/Mosca.Marzo 2013-Mobilitazione delle socie Fidapa della Calabria per l’applicazione della legge sulla doppia preferenza di genere,in occasionedella visita del Ministro della Giustizia Severino a Catanzaro. Convegno distrettuale maggio 2013 ad Ischia”Più Donne più democrazia” con la partecipazione dell’on. Lella Golfo ed Autorità della Regione Campania – Biennio 2017/201 Presidente NazionaleFidapaBpw Italy Nel biennio di Presidenza Mazzella si è avuto un increment delle socie (11.130) e delle sezioni (12) grazie ad una feconda attività di proselitismo attuata, grazie agli OPEN DAY Fidapa su tutto il territorio Nazionale e dalla credibilità conquistata con azioni incisive. Partecipazione a RAI 1 per illustrare la mission Fidapa in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulla Donna. –Progetto Carta dei Diritti della Bambina-azione mirata di contrasto allaviolenza attraverso la sensibilizzazione e la prevenzione da attuare a largo raggio sul territorio e nelle scuole implementando la diffusion edella Carta (decalogo comportamentale approvato dalla BPW EUROPE) per educare al rispetto e all’affettività fin dall’infanzia. IlProgettoadoggi e’ considerate un successo della Bpw Italy ,ricevendo due Premi Europei come “biggest success”;la Carta è stata approvata da oltre 900 Comuni,9 Regioni e 2 Università. E’ stato oggetto di due tesi di laurea all ‘Università Bicocca ed ha ricevuto il plauso della Presidente del Senato e degli ispettori del Miurche hanno approvato la divulgazione di un apposite progetto ludico nelle scuole. Partnership con TERRES DES HOMMES per la divulgazionedella Carta.

Ads

Progetto TEAMINGUP, fare squadra per favorire le PO,ovvero la messa in rete di tutte le Socie che operano nel campo delle PO e politiche di genere sia per ruoli che per competenze in modo da potenziare l’azione della Fidapa nelle sedi istituzionali. Grazie alle professionalità interne a questo innovativo Gruppo di lavoro abbiamo ottenuto gratificanti risultati: 1) Presentazione, al Sottosegretario alla Giustizia, dellaMozione Fidapa per l’ampliamento del fondo di solidarietà per glio rfani delle vittime di femminicidio (novembre 2017), 2) Denunciaalleautoritàcompetenti di una pubblicità sessista e offensiva da parte di un noto brand ,apparsa su uno dei maggiori quotidianiitaliani.:AUGURI RIFIUTATI è stata fatta immediatamente ritirare dall’IAP (istitutoauto disciplina pubblicitaria. 3) campagne di sensibilizzazione# Indietro non si torna, contro il decreto Pillon – Come federate alla Bpw I la Presidente Mazzella ha partecipato alle CSW62/63 alle Nazioni Unite promuovendo, nel biennio,due apprezzati side event sulle tematiche attinenti le politiche di sostenibilità. I due eventi si sono svolti presso la Missione permanente italiana presso le Nazioni Unite,vi hanno partecipato l’ambasciatrice Zappia, l’OnSpadafora, molte rappresentanti del Governo Italiano e autorità della BPW. L’onSpadafora ha invitato in tale occasione la Presidente Mazzella al tavolo di concertazione con le ONG presenti alle UN tenuto presso la Missione Italiana a NY. L’impegno e’ proseguito con I Convegni e Assemblee Nazionali participate da illustri relatori e autorita’ istituzionali. (Indimenticabile il Convegno svoltosi ad Ischia) – Per la prima volta nella storia Fidapa, grazie al voto assembleare è stata introdotta la figura della Socia Young nel Consiglio Nazionale. Sono state favorite dalla Presidente Mazzella importanti partnership e cooperazioni che hanno prodotto ottimi risultati: tra I più apprezzati il Progetto Fidapa in collaborazione con VETRYA Academy ”Un gioco da ragazze” finalizzato alla promozione ed al sostegno delle giovani nel campo del digitale.Su interessamento della Presidente Mazzella la Fidapa ha finanziato 4 borse di studio per avviare fattivamente le giovani donne ad acquisire competenze digitali. -Per l’innovativo progetto sulla Carta dei Dirittidella Bambina, CaterinaMazzella e’ stata nominata membro dei due gruppi di lavoro istituiti a livello europeo ed internazionale“New Chart of girl’s right”. Parteciperà come relatrice alla Conferenza di Malta nel prossimo aprile. Nel biennio in corso la Past Presidente Nazionale Caterina Mazzella è statutariamente preposta alla trattazione del Tema internazionale sui 17 goal per lo sviluppo sostenibile Agenda 2030. Dal 1 ottobre 2019 Caterina Mazzella è membro effettivo in rappresentanza della Fidapa presso il ricostituito Comitato di Parità presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. –Rappresentante Fidapa in Alleanza delle Donne di Stati Generali Delle Donne una rete proattiva di Donne che lavorano in stretto contatto con le Istituzioni governative.

Ads

Foto Giovan Giuseppe Lubrano Fotoreporter

antoniolubrano1941@gmail.com

info@ischiamondoblog.com

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
corry54

Spero che non sia una testa di legno, e dietro sempre gli stessi che stanno uccidendo l’Isola, altrimenti FUFFA. ennesima presa per i fondelli per tutti gli elettori dell’Isola. Un tocco femminile servirebbe per abbellire l’isola, ma se è solo portavoce che continui il suo lavoro, se ne ha uno.

Pulsante per tornare all'inizio
1
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex