CULTURA & SOCIETA'

PILLOLE DI STORIA L’inumazione a Pithecusa

DI IVANO DI MEGLIO

Oggi vi parlerò di inumazione. La sepoltura ad inumazione consisteva, ordinariamente, nello scavare una fossa a forma rettangolare e coprirla con semplici pietre per impedire qualsiasi profanazione al sepolcro. I corpiccioli dei bambini erano generalmente rinchiusi in anfore vinarie con o senza aggiunta difensiva di pietre. La pietà dei pithecusani, è fortemente documentata dalle suppellettili che posavano daccanto ai defunti: ornamenti, che dal secolo VIII fino agli inizi del sec.VI a.C., non manifestano alcuna sostanziale differenza. L’immancabile brocca per il vino, un recipiente per bere, e ogni presente, perfino nelle tombe dei bambini; l’utensili casalinghi pertinenti ad uomini o a donne; fibule cioè spille di sicurezza, per fermare gli abiti, poste generalmente sulle spalle; ornamenti al collo, agli orecchi e dalle braccia, con gli orecchini a spirale, braccialetti ed anelli di argento e di bronzo; amuleti o scarabei orientali sospesi al collo dei bambini.

Inumati furono invece i bambini e fanciulli, in alcuni casi anche adolescenti e giovani intorno ai 18-20 anni. Le tombe ad inumazione sono a fossa, in genere con cassa di legno, sul coperchio della quale furono posate alcune pietre, mentre altre pietre di rincalzo furono spesso incastrate tra la cassa e le pareti della fossa. I neonati sono sepolti ad enchytrismos, in anfore ο più raramente in pithoi. In superficie, le tombe ad inumazione erano contrassegnate da segnacoli costituiti da cumuli più ο meno grandi di pietre. Soltanto in rari casi, e per tombe ad inumazione particolarmente ricche, fu eretto al di sopra della fossa un vero e proprio tumulo, costruito in modo identico ai tumuli a cremazione.

Un gruppo a parte formano le contemporanee sepolture ad inumazione senza corredo, in fosse che sono in genere molto meno profondamente scavate, sempre senza cassa di legno e senza pietre. Talvolta il morto si trova in posizione rannicchiata, cosa che non si riscontra mai tra i sepolti con corredo che sono sempre in posizione supina.Le fosse delle tombe ad inumazione dei bambini e giovani furono scavate nello spazio ancora libero da tumuli. Mano mano che aumentava il numero delle sepolture a cremazione di un appezzamento familiare, le tombe a fossa venivano coperte dai tumuli. Abbiamo perciò entro ciascun appezzamento tanto una successione stratigrafica orizzontale, molto chiara soprattutto per le tombe a cremazione, che una successione stratigrafica verticale, con la sovrapposizione dei tumuli alle tombe ad inumazione. Si ricava così un grandissimo numero di dati per la cronologia relativa delle singole tombe e dei loro corredi. Le fosse delle tombe ad inumazione dei bambini e giovani furono scavate nello spazio ancora libero da tumuli. Mano mano che aumentava il numero delle sepolture a cremazione di un appezzamento familiare, le tombe a fossa venivano coperte dai tumuli. Abbiamo perciò entro ciascun appezzamento tanto una successione stratigrafica orizzontale, molto chiara soprattutto per le tombe a cremazione, che una successione stratigrafica verticale, con la sovrapposizione dei tumuli alle tombe ad inumazione. Si ricava così un grandissimo numero di dati per la cronologia relativa delle singole tombe e dei loro corredi.

Tratto da: Nuovi aspetti e problemi posti dagli scavi di Pithecusa con particolari considerazioni sulle oreficerie di stile orientalizzante antico

Ads

Giorgio Buchner, Don Pietro Monti

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex