CRONACA

PROCIDA Ecco le colonnine per ricaricare le auto elettriche

L’Unione Europea ha bandito il progetto GIFT – Geographical Islands FlexibiliTy – finanziato dal programma Horizon 2020 riguardante la decarbonizzazione del mix energetico delle isole europee. Quest’ultime dovranno uniformarsi alle leggi nazionali che incentivano l’utilizzo di un mix di energie ecologiche nonché conformarsi agli accordi europei ed internazionali vigenti in materia. Nell’ambito dello stesso progetto il Comune di Procida, già nel 2018, ha aderito al suddetto progetto, risultando aggiudicatario della somma di 460.687,50 Euro;.

Come si legge agli atti del municipio procidano, il progetto GIFT prevede un consorzio di 17 enti tra cui Aziende, Centri di Ricerca, Università. Il Comune di Procida in collaborazione con l’Università “La Sapienza” di Roma ed, in particolare, con il Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica – DIAEE di detta Università è stato invitato afar parte del Consorzio del suddetto progetto, senza alcun costo a carico dell’Ente stesso. Nell’ambito di tale progetto, l’Isola di Procida rappresenterà un punto focale essendo stata selezionata come uno dei due casi studio europei (insieme all’Isola di Hinnoya in Norvegia) dove le tecnologie ed i modellienergetici innovativi sviluppati durante il progetto in questione verranno implementati.E’ stato deliberato dio provvedere in merito all’implementazione di nuove colonnine di ricarica dei veicoli elettrici al fine di raggiungere gli obiettivi del progetto.

Ad occuparsene sarà l’operatore economico Enerhub S.r.l di Bologna che secondo le procedure di affidamenti dirette garantite dalla pubblica amministrazione, si è impegnato alla fornitura di 3 colonnine di ricarica per l’importo di € 16.213,80 . Si tratta di un affidamento diretto senza preventiva consultazione di più operatori.Inoltre per la installazione è stato stabilito di affidare all’Operatore Economico D&D Costruzioni Generali S.r.l con sede legale in Pozzuoli i lavori di adeguamento dei luoghi individuati per l’installazione delle colonnine di ricarica di veicoli elettrici al fine di raggiungere gli obiettivi del progetto GIFT per l’importo di € 12.422,58. Come scrivono gli inquilini del palazzo procidano è stata disposta l’esecuzione anticipata in via d’urgenza del contratto, nelle more dell’accertamento dei requisiti generali e speciali di partecipazione.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex