CRONACAPRIMO PIANO

Procida, il Comune resiste contro il ricorso di Scotto

La giunta guidata dal sindaco Ambrosino ha deciso di costituirsi in giudizio davanti al Tar, dopo la richiesta di annullamento delle operazioni elettorali avanzata dal candidato della lista “Procida per tutti”

Il Comune di Procida si costituisce in giudizio contro il ricorso presentato da Michele Scotto davanti al Tar. Come molti ricorderanno, Scotto è uno dei candidati della lista “Procida per Tutti”, il quale ha chiesto l’annullamento delle operazioni per le elezioni del Consiglio Comunale e del Sindaco per il Comune di Procida svoltesi il 20 e il 21 settembre scorso. È stata la giunta municipale capitanata dal sindaco Ambrosino a decidere per la costituzione in giudizio, con delibera approvata lo scorso 2 novembre. Una decisione presa a difesa dell’ente, per fronteggiare gli strascichi della durissima campagna elettorale. Michele Scotto, responsabile procidano di Fratelli d’Italia, aveva annunciato poco più di due settimana fa la sua iniziativa, illustrandola in una nota: «a seguito – si leggeva – di numerose segnalazioni di diffuse irregolarità antecedenti e contestuali alle ultime elezioni, ho deciso di proporre una verifica amministrativa innanzi al competente Tar Campania.

Ho intrapreso tale iniziativa a titolo personale e comunque nell’interesse generale a far uscire fuori, al di là dell’esito del ricorso, il clima di diffusa irregolarità e acrimonia nel quale si sono svolte le ultime elezioni comunali, che ha visto l’acme nei noti fatti della sera del sabato 19/09/2020, compiuti in violazione del silenzio elettorale, e della domenica 20 con l’organizzazione di gruppi di giovani a presidio dei seggi elettorali». Il candidato puntava il dito contro il comportamento dell’amministrazione comunale definito “grave” e «che – proseguiva la nota – contro ogni principio di trasparenza, mi ha costretto al deposito del ricorso senza il rilascio degli atti richiesti. Solo in data 22/10/2020, e cioè il giorno stesso della scadenza dei termini, mi sono stati consegnati una parte dei documenti necessari richiesti sin dal giorno 30/09/2020. Sono dell’avviso che tutti i procidani debbano essere messi a conoscenza dei fatti e degli atti posti in essere in vista delle elezioni comunali». Tuttavia a fine ottobre Scotto ha dovuto incassare il responso della commissione Elettorale Circondariale di Pozzuoli, che ha bocciato il ricorso del candidato. Nel provvedimento la commissione ha parlato di «contraddittorietà, indeterminatezza, genericità», per poi specificare:«Si evidenzia che l’istanza presentata manca di univoche e chiare indicazioni dell’autorità competente all’esame della stessa nonché della disposizione normativa che ne starebbe affondamento.

In vero anche qualora si intendesse qualificare la suddetta istanza come ricorso ex articolo 20 DPR 223/1967, essa risulta priva dell’evidenza dell’avvenuta notificazione alla parte interessata, così come prescritto dal comma terzo della suddetta disposizione normativa. Inoltre in merito all’oggetto dell’istanza, preme rilevare l’indeterminatezza e genericità sia degli atti contestati sia delle relative censure; in proposito, il documento sembra fare riferimento agli elenchi di revisione semestrale, alle deliberazioni dell’ufficio elettorale comunale e conclusivamente a tutti i documenti adottati in materia dal comune di Procida a far data dal 15 aprile 2015 ad oggi; ciò appare in contrasto con quanto previsto dall’articolo 20 sopracitato che richiede, viceversa, la puntuale impugnazione dell’iscrizione, cancellazione, diniego di iscrizione, od omissione di cancellazione negli elenchi proposti dalla commissione comunale. Per ciò che riguarda le censure mosse, si evidenzia altresì, la contraddittorietà dei vizi rilevati, lamentando l’istante da prima l’annullabilità e successivamente La nullità degli atti contestati». 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex