CULTURA & SOCIETA'

PROCIDA Tra Cinema e Realtà: il Cineforum organizzato dal Forum dei Giovani

Giovedì 23 luglio i ragazzi del Forum dei Giovani di Procida presenteranno il primo evento legato al Progetto “Tra Cinema e Realtà” iniziativa finanziata dalla Regione Campania con il Bando Giovani in Comune. I Giovani del Forum hanno risposto all’Avviso Pubblico della Regione per promuovere e confrontarsi su tematiche che hanno a cuore con uno strumento vicino alle loro passioni come il Cinema. La partecipazione di Attrici ed Attori che hanno interpretato i film scelti daranno un valore aggiunto alle serate  del Cineforum che si svolgeranno presso il Palazzo d’Avalos.   La nuova esperienza del Forum, partita un paio di anni fa a Procida, è stata la ricarica di energia bella, pulita e positiva che  ha animato parte di questo mandato amministrativo. Così si è espressa l’assessore Rossella Lauro: “Ringrazio il Coordinatore Vincenzo Esposito e tutto il gruppo che da subito hanno dimostrato di volersi mettere in gioco senza perdere mai nessuna occasione e opportunità offerte sia sull’isola che su terraferma.” 

Il programma

Giovedì 23 Luglio 2020

Cristina Donadio 

Proiezione del cortometraggio “La scelta – The choice” un film breve di Giuseppe Alessio Nuzzo

Ads

Una favola moderna, ispirata alla storia vera dell’attrice Cristina Donadio. Un grido alla vita che tutti avrebbero dovuto vedere e sentire, per comunicare che ci si può curare bene anche a casa propria, che si può continuare a sognare nonostante un problema o un dispiacere. Un film per raccontare il dualismo tra lavoro e cura, tra set e ospedale, lasciando inalterate le ansie, le paure e i tempi.

Ads

Confronto/dibattito con l’artista 

Reading a cura di Cristina Donadio

Giovedì 6 agosto 2020

Francesco Di Leva

Proiezione del film “Una vita tranquilla” di Claudio Cupellini

Una vita tranquilla parla la lingua dei sentimenti, il racconto si concentra sulle persone e sulla loro quotidiana fatica di vivere, di nascondersi, di essere al tempo stesso assassini ed esseri umani spaventati, fragili e tormentati.

In questo modo, il centro emotivo del film va a collocarsi in quei sentimenti ambigui che dividono e uniscono un figlio dal padre, che lo ha abbandonato per salvarsi la vita: amore e rabbia irrisolta da un lato, paura e senso di colpa dall’altro.

Confronto/dibattito con l’artista 

Reading a cura di Francesco Di Leva

Giovedì 27 agosto 2020

Massimiliano Gallo

Proiezione del cortometraggio “Wash me” di Francesco Prisco

WASH ME è il racconto paradossale di un uomo alle prese con la sua coscienza, più sporca, forse, della sua autovettura che lo implora di essere lavata.

Un cortometraggio della durata di circa dieci minuti, senza dialoghi, che punta forte sulle qualità interpretative ed espressive del protagonista e sulla situazione assurda che è costretto ad affrontare. 

Confronto/dibattito con l’artista e il regista

Reading a cura di Massimiliano Gallo

Venerdì 11 settembre 2020

Gianluca Di Gennaro

Proiezione del film “Gramigna” di Sebastiano Rizzo

Gramigna è un film di grande valore socio-culturale, nato con l’obiettivo di portarlo in tutte le scuole a scopo educativo. Un film che prende i giovani per mano e li guida, senza ipocrisia, senza filtri o menzogne, nelle tenebre del male – un male che rende l’esistenza stessa una galera – indispensabile per farli poi riemergere nella luce di un riscatto possibile per tutti. Un riscatto che genera libertà

e regala così possibilità di: osare, ribellarsi, cambiare, fare,
sognare, in una terra dove spesso i sogni restano intrappolati nell’adolescenza e si tramutano poi in rabbia, disillusione e rassegnazione.

Confronto/dibattito con l’artista

Reading a cura di Gianluca Di Gennaro. 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex