CRONACA

Riapre Piazza Bagni, adesso gli sfollati sono 291

Intanto è corsa contro il tempo per la riattivazione di impianti pubblici e sottoservizi. Opere affidate al Comune di Casamicciola, ma Legnini potrà alla bisogna esercitare i poteri sostitutivi

Si completa il cerchio delle ordinanze del commissario delegato Giovanni Legnini e delle contrordinante del Commissario Straordinario Simonetta Calcaterra. I dispositivi consento il rientro dei cittadini nelle abitazioni ricadenti nelle Zone A4, B e C (di fatto la ZONA C è area verde e quindi di fatto non ci dovrebbero esce stati sfollati, quindi neppure strade cui ci interdetti tant’è che non risultano nello stradario commissariale diffuso NDR), in base alla nuova riperimetrazione delle aree a rischio definita dal Commissario Delegato, Giovanni Legnini, per l’area di Piazza Bagni secondo le relazioni del suo gruppo tecnico e nei limiti assentiti dai Docenti delle Università e dei Centri di competenza.

Per favorire il graduale rientro nelle proprie case, è previsto un ritorno a casa, stimato dal Comune nella sola area riaperta, per circa 60 cittadini interessati dalle ordinanze commissariale. Si tratta di un rientro con prescrizioni atteso che è condizione imprescindibile per il permanere dello stato di rientro che vengano riattivati gli impianti pubblici ed i sottoservizi. Sono la condizione senza la quale la riapertura non sarebbe possibile. Per questo, l’ordinanza stabilisce un calendario fitto e stringente per il completamento dei lavori utili a riportare al più presto la normale fruibilità delle aree comprese tra piazza Bagni e piazzale Anna De Felice (ex Ancora).

Appena 20 giorni, a partire dalla data di pubblicazione del provvedimento, per chiudere la prima fase dei lavori e poi ulteriori 45 giorni per gli altri interventi di ripristino dell’area, entrambi affidati al Comune di Casamicciola in qualità di Soggetto attuatore. In caso di ritardo o inadempienze – si legge nel testo – il Commissario delegato potrà operare in via sostitutiva, come disposto dagli articoli 5 e 7 dell’ordinanza n.9 del 2023.Grazie a questo “stratagemma istituzionale”. L’elenco delle strutture di accoglienza con numero di ospiti aggiornamento al 22 marzo 2023 parla di 291 sfollati complessivi .Ovvero: Totale persone ospitate ad oggi:217; Sistemazione autonoma – Casamicciola Terme: 74. Non si fa riferimento al Comune di Lacco Ameno il cui territorio risulta tra le aree colpite e con sfollati.

Il Dettaglio

Hotel in Forio

Ads

Casa Cigliano: 17 ospiti

Ads

Zì Carmela: 24 ospiti

Hotel in Lacco Ameno

Michelangelo:118 ospiti


Hotel in Casamicciola Terme

Miramonte e Mare:49 ospiti
Excelsior Mare: 6 ospiti
Hotel Stella Maris:3 ospiti


Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Controllare Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex