CRONACAPRIMO PIANO

Vigili, Giosi si affida a Marianna Ciaramaglia

Scelta e designata il successore di Balsamo: incarico ad Interim di Elevata Qualificazione relativo alla Posizione Organizzativa VIII “Area Vigilanza” dopo l’addio traumatico con l’ex comandate meteora Ciro Balsamo

Dopo le polemiche e l’addio non del tutto sereno tra il sindaco Giosi Ferrandino e l’ex comandante dei vigili, una meteora, Ciro Balsamo, il primo cittadino con Decreto n°15 ha deciso il conferimento incarico ad interim — Area Vigilanza al Responsabile dell’Anagrafe, la dottoressa Marianna Ciaramaglia. È inutile nasconderlo, il problema comando Vigili a Casamicciola c’è. Con il rapporto interrotto bruscamente e non privo di traumi con Balsamo, i ben informati parlano di reciproche e pubbliche accuse, il sindaco Ferrandino non ha ancora sciolto il nodo della Polizia Municipale. Benché siano stati vagliati diversi nomi per il dopo Balsamo, il vero scoglio sarebbe rappresentato dalla dichiarazione di Ente strutturalmente deficitario a cui va incontro l’ente e che non consentirebbe l’ennesima assunzione, quanto meno, ai sensi dell’art. 110 comma 1 del D. Lgs. 267/2000 incarico a tempo pieno e determinato della Elevata Qualificazione (ex Cat. D). Il peso di un Polizia Municipale ben organizzata ed attiva si sente e come. Ma non è l’unica nota dolente in un ambito in cui, soprattutto la viabilità cittadina, complice la mole dei lavori in corso sulle principali arterie cittadine, ha fatto registrare disagi e caos non solo in occasione degli esodi turistici o degli attracchi, ma anche nelle ore di punta.

Ferrandino per il momento ha messo una pezza nominando ad interim un sostituto. Come spiega il sindaco in punta di norma: «Il Sindaco nomina i responsabili degli uffici e dei servizi, attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna, secondo le modalità ed i criteri stabiliti dagli artt. 109 e 110 dello stesso decreto, nonché dai rispettivi statuti e regolamenti comunali. Nei Comuni, privi di personale di qualifica dirigenziale, le funzioni di cui all’art. 107, commi 2 e 3, possono essere attribuite ai Responsabili degli uffici e dei servizi- poi il richiamo alla nomina Balsamo e le sue dimissioni con 15 giorni di preavviso – Considerato che con Decreto sindacale n. 61 del 29 dicembre 2023 era stato conferito al Dott. Ciro Balsamo ai sensi dell’art. 110 incarico a tempo pieno e determinato della Elevata Qualificazione (ex Cat. D) relativa alla Posizione Organizzativa Area Vigilanza; Che con nota acquisita al protocollo generale dell’Ente n. 7833 del 05 aprile 2024 il Dott. Ciro Balsamo comunicava le proprie dimissioni dall’incarico ricevuto, dando un preavviso di gg 15. Pertanto, la Posizione Organizzativa Area VIII — Vigilanza risulta attualmente vacante- prosegue il sindaco affidandosi a Ciaramaglia- Ritenuto che nelle more della individuazione di una figura idonea a ricoprire il ruolo di Funzionario della Elevata Qualificazione (ex Cat. D) della Posizione Organizzativa Area Vigilanza, sia necessario procedere con conferimento di incarico ad interim; Visto il curriculum della Dott.ssa Marianna Ciaramaglia, dal quale si evince anche esperienza professionale maturata nel settore Vigilanza, già incaricata della Elevata Qualificazione relativa alla Posizione Organizzativa il “Area Demografica” fino al 31 dicembre 2024, ai sensi dell’art. 110 del D. Lgs. 267/2000, con Decreto Sindacale n.60 del 29 dicembre 2023, successivamente modificato con Decreto Sindacale n. 9 del 14 febbraio 2024».

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex