CRONACAPRIMO PIANO

RIDARE DIGNITA’ ALL’OSSERVATORIO GEOFISICO

Francesco Mattera, presidente del Centro Studi Isola d’Ischia, scrive a Giosi Ferrandino chiedendo lumi sugli interventi di ristrutturazione edilizia dell’edificio. La speranza è che la struttura riprenda la funzione scientifica nel campo dello studio della sismologia dell’isola e diventi palestra di formazione in materie scientifiche di giovani studenti

Una nota accorata, per conoscere il presente ma soprattutto il futuro di una struttura che rappresenta un pezzo di storia della nostra isola. Il presidente del Centro Studi Isola d’Ischia, Francesco Mattera, nella giornata di ieri ha trasmesso una pec al sindaco di Casamicciola, Giosi Ferrandino, chiedendo di sollecitare il pieno recupero strutturale, logistico, funzionale e scientifico del glorioso immobile ubicato nella parte alta della cittadina termale. Un’iniziativa, quella che vede la firma di Mattera, partecipata e condivisa naturalmente dall’intero direttivo dell’associazione. 

Franco Mattera, presidente CSIII

Nel testo il presidente esordisce scrivendo: “Ill,mo Sig. Sindaco, il sottoscritto dott. Franbesco Mattera, nella qualità di presidente p.t. in carica del Centro Studi lsola d’lschia A.P.S., e facendosi pienamente interprete e portavoce dei sentimenti del Direttivo e dei soci tutti dello stesso, chiede alla S.V. l.ma informazioni il più possibile dettagliate e circostanziate sullo stato dell’arte attuale degli interventi di ristrutturazione edilizia del complesso denominato OSSERVATORIO GEOFISICO Di Casamicciola Terme, come preordinati alla sua organica ed integrale rifunzionalizzazione logistica e soprattutto per il riavvio su basi moderne e tecnologicamente avanzate della sua attività scientifica nel campo del monitoraggio sismologico, geologico e vulcanologico di Casamicciola Terme e dell’isola d’lschia intera. Con il fisiologico e interattivo collegamento con la rete sismologica regionale e nazionale. ll tutto alla luce della tragica storia recente di Casamicciola Terme, acquista un valore ed un significato che travalica il semplice aspetto del valore museale di quella struttura, pur di amplissima portata se solo si considera la storia che la lega a personaggi eminentissimi delle Scienze della Terra, quali tra tutti Mercalli e Grablowitz, ed a seguire l’illustrissima figura del prof. Cristofaro Mennella che tanto defla sua vita ha speso per il suo paese”. 

Mattera poi aggiunge: “Riteniamo come Centro Studi lsola d’lschio A.P.S., condividendo le suggestioni e le convinzioni positive e propositive di tanta parte della comunità scientifica e culturale della nostra isola, e non solo, che I’OSSERVATORIO debba riprendere tutta intera la sua funzione scientifica nel campo dello studio e monitoraggio in continuo della sismologia e vulcanologia della nostra isola, e divenire palestra di formazione in quelle materie scientifiche di giovani studenti sia ischitani che provenienti da qualsiasi parte del mondo. Siamo altresì coscienti che Casamicciola e l’isola intera debbano essere gli attori primari della rinascita morale, sociale , economica e culturale della propria terra. E ciò obbliga tutti ad un salto di qualità in tutte le direzioni e su tutti i percorsi progettuati utili.

Il sindaco di Casamicciola, Giosi Ferrandino

La strutturazione territoriale non potrà pertanto prescindere dalla presenza di validi ed efficienti presidi scientifici che facciano da guida pre-avanzativa agli interventi normalizzatori da attuare sul territorio per non rendere la vivibilità e la pace sociale un mero enunciato vuoto di significati. Vivere bene, in tranquillità, valorizzando i valori etici della persona, detla famiglia e quelli economici del lavoro e dell’impresa, è la base fondamentale per la ripresa di un territorio avvitito e mortificato da eventi naturali venati a volte da ignavia e immobilismo”. Da qui le conclusioni con l’appello finale al sindaco Ferrandino: “E’ con questi sentimenti che il Centro Studi Isola d’lschia A.P.S sollecita la S.V.l.ma ad intraprendere tutto quanto è nella sfera della sua azione amministrativa, ed anche in sovrappiù a tutti i livelli, per la ristrutturazione edilizia e la rifunzionalizzazione tecnica e scientifica dell’Osservatorio Geofisico di Casamicciola Terme, e che tutti gli ischitani di buona volontà possano sentire quella istituzione rinata come la promanazione simbolica della speranza non vana del rinascimento morale della nostra terra di lschia. ll Centro studi lsola d’lschia A.P.S., nella mia persona, in quelle dei componenti il suo Direttivo, e dei soci tutti garantiranno il giusto sostegno alle iniziative che la Sua amministrazione sicuramente ha già avviato ed a quelle che si confida possano essere costruttivamente intraprese nel breve periodo.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex