ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Ischia e Procida, nasce il Flag: rilancerà pesca e turismo

Tutti insieme per il futuro della pesca sulle isole di Ischia e Procida. Comuni, associazioni, cooperative e piccoli imprenditori si rimboccano le maniche e danno vita al Flag “Isole d’Ischia e Procida”,  dando un nuovo impulso alle politiche di sviluppo legate al mare e al territorio che ricade nell’area marina protetta Regno di Nettuno.
Capofila sarà il Comune di Ischia. Nella mattinata di ieri è stata inviata alla Regione Campania la strategia di sviluppo locale che prevede una serie di misure in grado di rilanciare e potenziare il settore della pesca, concorrendo così all’assegnazione di sostegni economici legati al Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP).
Tra gli obiettivi generali del Flag, come si legge nel protocollo d’intesa, quello di migliorare l’implementazione delle politiche a favore delle zone di pesca ed acquacoltura e, in particolare, di quelle che si stanno spopolando;  promuovere una maggiore qualità della progettazione locale; promuovere la partecipazione delle comunità locali ai processi di sviluppo, contribuendo a rafforzare il dialogo tra società civile e istituzioni locali; promuovere il coordinamento tra politiche, strumenti di governance e procedure per accedere ai finanziamenti comunitari.
Le realtà che hanno aderito, sottoscrivendo il partenariato e manifestando la volontà di costituirsi nel Gruppo di Azione locale della pesca per l’adozione di una strategia di azione partecipata, sono: Comune di Forio; Comune di Lacco Ameno; Comune di Barano d’Ischia; Comune di Casamicciola Terme; Comune di Serrara Fontana; Comune di Procida; Legambiente Campania Onlus; Associazione Lavoratori Produttori Agroalimentari Ambientali (ALPAAA); Unciagroalimentare;  Associazione “Le strade del Vino”; Archeologia Associazione culturale; Federpesca; Associzione Nemo; FLAI Cgil Napoli;Centro studi isola d’ischia; I.T.S. Cristoforo Mennella; Consorzio pescato procidano; Associazione ischitani nel mondo; La Flegrea Società cooperativa a.r.l.; Echinoidera srl; Marina di Sant’Anna srl; Società Cooperativa Ischia Barche; Soc. Coop. Unione Esercenti Pesca S. G. Giuseppe della Croce; Soc. Coop. Di Lavoro arl “Il Fungo”; Soc. Coop. Di Lavoro arl “Pescaturismo Ischia”; Soc. Coop. “Il Piccolo Golfo”; Alilauro s.p.a.; Confcooperative Campania.
Il Flag opererà attraverso l’assemblea del partenariato, composta da tutti i firmatari (che hanno diritto di voto), e da un consiglio direttivo, i cui membri sono stati individuati all’interno di ciascuna categoria.
“Le isole di Ischia e Procida – spiega l’assessore alla Cultura e alla Risorsa Mare del Comune di Ischia, Carmen Criscuolo – si muovono all’unisono per intercettare le potenzialità di un settore, quello legato alla pesca, che ha necessità di rinnovarsi e i cui margini di sviluppo, in particolare quelli che s’intrecciano col turismo, sono in larga parte inesplorati. L’istituzione del Flag costituisce, in questo senso, un tassello fondamentale per la costruzione di un futuro sostenibile, in grado di offrire a tutte le realtà produttive delle nostre isole che orbitano intorno alla risorsa mare nuovi ed efficaci strumenti di crescita e sviluppo”.

 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex