CRONACAPRIMO PIANO

Sant’Angelo, l’arma c’è

Ieri mattina l’inaugurazione del presidio nel suggestivo borgo serrarese alla presenza tra gli altri del capitano Tiziano Laganà e del sindaco Irene Iacono. Risolti i problemi logistici legati alla distanza con la Stazione di Barano, il comandante della Compagnia di Ischia: «Sarà garantita un’attività di controllo del territorio più funzionale e rapida nel periodo estivo»

Un passo avanti ma soprattutto un segnale di civiltà, quale rappresenta sempre su un territorio l’apertura di un presidio atto a garantire sicurezza e legalità. Ieri mattina nel borgo di Sant’Angelo è stato inaugurato un nuovo Posto Fisso Carabinieri, in via Comandante Maddalena, a pochi passi dalla suggestiva piazza principale. E si tratta davvero di un’iniziativa importante: fino a questo momento, infatti, la presenza dell’Arma in zona era assicurata da pattuglie provenienti dalla Stazione di Barano d’Ischia, decisamente distanti però da un’area per giunta ad accesso esclusivamente pedonale o quasi. Distanze proibitive che avrebbero anche potuto compromettere eventuali interventi rapidi in caso di emergenza. Ed è noto a tutti che Sant’Angelo nel periodo estivo è decisamente affollata. In una nota diffusa dal Comando Provinciale dei Carabinieri si legge tra l’altro che “questa iniziativa favorirà un notevole incremento dell’efficienza del servizio istituzionale offerto dai Carabinieri, rafforzando la legalità e garantendo una maggiore prossimità alle esigenze degli abitanti del borgo di Sant’Angelo e dei turisti in visita. La presenza costante del personale del Comando garantirà un’attività di controllo, prevenzione e contrasto del crimine più funzionale e rapida, soprattutto durante il pomeriggio e la serata, quando il borgo diventa un punto di riferimento per la movida isolana”.

Il momento più canonico è stato quello del taglio del nastro, incombenza toccata in tandem al comandante della Compagnia di Ischia, capitano Tiziano Laganà, ed al sindaco di Serrara Fontana Irene Iacono, il tutto alla presenza di altri autorità e istituzioni ma anche di semplici cittadini. Il comandante Laganà così si è espresso con il cronista: “Ringrazio l’amministrazione comunale per la disponibilità e la collaborazione che si è sviluppata in questi mesi per consentire di raggiungere questo risultato. Si tratta di un qualcosa di importante, perché consentirà di avere un presidio con dei carabinieri che potranno effettuare un pattugliamento appiedato del territorio ma anche avere una base d’appoggio dove poter ricevere una denuncia e svolgere ogni attività connessa al servizio espletato. Quest’anno parliamo di un’iniziativa avviata in via sperimentale, ma l’intenzione chiaramente è quella di poterla replicare negli anni a venire. Parliamo di un borgo pedonale dove anche dal punto di vista logistico poter avere un presidio in loco è davvero fondamentale”. Queste invece le considerazioni del sindaco serrarese Irene Iacono: “E’ un tassello importantissimo, c’era una difficoltà immediata da parte delle forze dell’ordine a raggiungere Sant’Angelo nel caso in cui ve ne fosse la necessità. Si è lavorato di concerto con l’Arma dei carabinieri perché si comprendesse questa esigenza, le motivazioni sono state accolte e così il Comando Generale ha accolto la nostra istanza. Il punto di legalità che si inaugura oggi (ieri per chi legge, ndr) è anche frutto di una collaborazione virtuosa tra le parti. Per noi si tratta di un successo, ma anche di una garanzia per i turisti che già prima potevano venirci con sicurezza, ma adesso avranno un occhio in più che guarda con costanza al territorio”.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex