Statistiche
CRONACA

Sicurezza e decoro a Casamicciola, nuovi vigili stagionali per l’applicazione delle ordinanze

Dal 1° agosto tre nuove unità in servizio, ma si pensa ad ulteriori assunzioni e a potenziare la vigilanza in tutte le fasce orarie

Tre nuovi vigili urbani per far rispettare le ordinanze appena varate. A Casamicciola, le tre unità saranno in servizio dal primo agosto. Il Comune vuole che le ordinanze sindacali in materia di “tutela della vivibilità urbana e del decoro del centro abitato” vengano effettivamente e sollecitamente applicate. Il varo dei provvedimenti in questione era stato accelerato dai recenti fatti di cronaca verificatisi nella centrale piazza Marina, dove si verificò una rissa che provocò un ferito e dove talvolta in orari notturni i giardini e le aiuole venivano usati per ospitare “bivacchi” di varia natura.

È così arrivata l’ordinanza col cosiddetto “daspo urbano”, che vieta di sostare e bivaccare in varie zone e di tenere comportamenti molesti, puniti non soltanto con una sanzione ma anche con l’emissione dell’ordine di allontanamento. Un altro provvedimento appena entrato in vigore è quello che ha fornito nuove disposizioni in materia di circolazione dei monopattini e biciclette a propulsione prevalentemente elettrica. L’amministrazione, pur incentivando questa pratica per diminuire l’inquinamento da gas di scarico e per fronteggiare l’inquinamento acustico, ha ribadito che tale forma di circolazione deve osservare determinati limiti. E non va dimenticata l’ordinanza relativa alla disciplina sulle cosiddette “affittanze turistiche”, cioè l’attività finalizzata alla cessione di case, appartamenti, senza offerta di servizi centralizzati, con prescrizioni relative alle comunicazioni che i locatori saranno tenuti a inviare al Comune e alle Forze dell’Ordine, in caso di contratto o comodato d’uso, con relativa previsione di sanzioni. Per far rispettare tali ordinanze, visto l’imponente movimentazione di persone che prevedibilmente interessa il paese durante questa fase di alta stagione, ecco dunque l’indispensabile rafforzamento del corpo di polizia municipale. Fra l’altro, pare che sia in preparazione l’assunzione di altre unità, oltre a quelle citate in apertura: il sindaco ci tiene a evitare episodi spiacevoli in piena estate. Forse anche la vigilanza notturna sarà quindi rafforzata, senza tralasciare nessuna fascia oraria.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x