CULTURA & SOCIETA'

Democrazia e partecipazione, il I Circolo di Ischia conquista “Parlawiki”

Ancora una volta il 1° Circolo di Ischia si attesta tra i finalisti ad un concorso nazionale. La classe 5a A Marconi ha elaborato un video sulla parola “PARTECIPAZIONE” nell’ambito del concorso Parlawiki e ora attende di essere votata per volare sul podio. È motivo di orgoglio per tutta la comunità scolastica perché è l’unica classe in Campania ad essere arrivata così vicino alla vittoria.

Supportate e stimolate dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Rosaria Scotti, le classi quinte del plesso Marconi e G.Paolo II hanno partecipato al concorso “Parlawiki – Costruisci il vocabolario della democrazia” promosso dalla Camera dei deputati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, rivolto all’ ultima classe della scuola primaria ed alla scuola secondaria di primo grado. Scopo dell’ iniziativa era sollecitare una riflessione anche tra gli studenti più giovani su parole chiave della democrazia, per sottolineare l’importanza della partecipazione attiva di tutti i cittadini alla vita democratica.

Dopo un attento lavoro di introduzione da parte delle docenti sulle parole da usare: parlamento, voto, deputato, aula, assemblea, legge, partecipazione, maggioranza e opposizione, discussione, Costituzione, democrazia, partito, referendum, Presidente e dopo l’incontro con il magistrato Catello Maresca, ospite il 15 gennaio nella palestra Marconi, a cui i bambini hanno potuto rivolgere domande sul suo lavoro di magistrato e sulla sua lotta all’illegalità, gli alunni della classe 5 A hanno realizzato un lavoro multimediale di gruppo sulla parola-chiave: “PARTECIPAZIONE”. Il titolo del video è “Partecipazione è Democrazia”.  Fino a domani 14 aprile si potrà votare per questo elaborato ma la modalità non è ancora stata spiegata. Gli elaborati vincitori verranno  premiati nel corso di una manifestazione che si svolgerà a Palazzo Montecitorio entro la fine dell’anno scolastico.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex