Smuovere le acque
Il Commissario Grimaldi ha dichiarato che lui è nominato all’emergenza e non alla ricostruzione. Come volevasi dimostrare i tempi per dare una risposta ai cittadini di Casamicciola e Lacco Ameno in ansia per il loro futuro si allungano. Ora per non permettere una cosa del genere la popolazione e i Sindaci con le loro amministrazioni dovrebbero darsi una smossa. Ambrogio Mattera con i suoi convegni ha dimostrato con l’aiuto de IL GOLFO di poter dare un contributo serio alla nostra comunità. Pertanto lo invito a mettere su un convegno per dare una risposta precisa a queste domande: Si potrà ricostruire nella zona rossa del Maio e dintorni? E’ utile puntellare le case cadenti e che non saranno mai ricostruite spendendo quei pochi soldi a disposizione? Non so come vorrà articolare il Convegno e con quali scienziati e politici. La cosa certa è che abbiamo bisogno di certezze. Come ho avuto modo di dire bisognerebbe prendere ad esempio quello che hanno fatto le comunità del Friuli dopo il Vajont ed il terremoto e l’Emilia Romagna dopo il drammatico sisma che è ancora impresso nella mente di tutti.
I cittadini e gli operatori commerciali hanno provveduto in proprio alla ricostruzione per poi ricevere qualche rimborso dal Governo. Per fare ciò ci vogliono decisioni governative che arrivino quanto prima possibile. Un operatore turistico mi diceva che spesso anche le calamità più odiose possono essere trasformate in vicende che abbiano anche degli aspetti positivi. Mi faceva l’esempio della creazione di un attrattore turistico.
Al Maio qualora il Governo o chi per esso stabilisca che non si può costruire le rovine causate dal terremoto andrebbero lasciate così come stanno per farle visitare dai turisti. Aggiungeva che dopo il terremoto di Casamicciola del 1883 arrivavano da tutta Europa turisti per vedere da vicino cosa era veramente successo.
L’uscita dalla scossa di Casamicciola non sarà indolore. Forse se la collettività credesse fattivamente in una rinascita questo potrebbe diventare più facile. Se invece ci rilassiamo e vogliamo impadronirci di qualche spicciolo dello Stato tutto può diventare più difficile.
RISPONDE IL GOLFO – Il Golfo delle idee e nello specifico il promotore, dott. Ambrogio Mattera, accettano l’invito di Giovan Giuseppe Mazzella “Mizar” per l’organizzazione di un convegno ed altri momenti di confronto e di dibattito, con il solito e ormai marcato intento costruttivo e nella speranza di suggerire soluzioni valide. Ma al momento di confronto dovranno essere presenti professionisti del settore come ingegneri, tecnici del genio civile, vulcanologi e non esponenti politici.